338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Esposizione prenatale all'alcol: difetti cardiaci alla nascita

cufrad news alcologia alcol alcolismo esposizione prenatale all'alcol: difetti cardiaci alla nascita


Esposizione prenatale all’alcol: difetti cardiaci alla nascita
 

Fonte: American Journal of Physiology


Titolo originale e autori: Karunamuni G, Gu S, Doughman YQ, Peterson L, Mai K, McHale Q, et al. Ethanol exposure alters early cardiac function in the looping heart: a mechanism for congenital heart defects? Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2013 Nov 22- 


L’alcol può causare problemi allo sviluppo cardiaco embrionale che possono essere collegati ai difetti del cuore alla nascita, secondo quanto sono riusciti a vedere con una nuova tecnica, i ricercatori della Case Western Reserve University in uno studio pubblicato dalla American Physiological Society.
I difetti cardiaci congeniti indotti dall’alcol sono tra i maggiori pericoli per la vita dei neonati, richiedono una correzione chirurgica e fanno parte della sindrome alcolica fetale (FAS).
Pochi studi hanno valutato il funzionamento cardiaco alterato nei primi mesi dell’embriogenesi, a causa della mancanza di strumenti che avessero la capacità di vedere piccoli cuori pulsanti. Visualizzare questi cambiamenti evolutivi è stato recentemente reso possibile grazie ad una tecnica di imaging chiamata tomografia di coerenza ottica (OCT), che funziona in modo simile agli ultrasuoni ma restituisce immagini ad alta risoluzione sulla scala del micron e utilizza onde luminose invece che suoni. La OCT consente quindi di mappare in modo rapido e accurato la struttura e l'emodinamica cardiovascolare anche degli embrioni.
I ricercatori hanno utilizzato un modello animale, embrioni di quaglia, il cui sviluppo del cuore è molto simile a quello dell’uomo. Un insieme di embrioni è stato esposto ad un’unica grande dose di alcol (proporzionale alla quantità che sarebbe considerata un singolo episodio di binge drinking in una donna incinta) durante la gastrulazione, uno stadio precoce dello sviluppo embrionale in cui l'embrione è sensibile all’induzione di difetti congeniti.
Le immagini dello sviluppo cardiaco di questi embrioni sono state confrontate con quelle di embrioni non esposti all’alcol. Confrontando i modelli di flusso sanguigno cardiaco e l’anatomia, in fasi precoci, i ricercatori hanno scoperto differenze funzionali e strutturali prodotte dall'alcol, che possono essere collegate ai difetti di nascita attesi e che successivamente hanno riscontrato nei cuori completamente sviluppati.
Secondo gli autori, questi dati suggeriscono che le alterazioni indotte dall’alcol nei primi mesi di gestazione sulla funzione cardiaca possono contribuire ai difetti della valvola e del setto in fase avanzata, dimostrando inoltre che i parametri funzionali possono servire come precoci e sensibili indicatori delle anomalie cardiache.
 


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3001


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)