338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Estonia, Russia, Bielorussia: il podio della spesa in alcolici

cufrad news alcologia alcol alcolismo Estonia, Russia, Bielorussia: il podio della spesa in alcolici

Estonia, Russia, Bielorussia: il podio della spesa in alcolici

Nei tre Paesi ex sovietici ogni consumatore spende in alcolici tra il 6,5 e il 5,5% della totalità degli acquisti. Nella classifica per importi assoluti vi sono invece al primo posto i finlandesi, seguiti da svizzeri e norvegesi

La classifica mondiale delle quote di spesa pro capite per l’acquisto di alcolici, rispetto alla totalità degli acquisti effettuati vede, per lo scorso anno, al primo posto i consumatori estoni, al secondo quelli russi, al terzo i bielorussi.

Nel 2013, infatti, gli abitanti dell’Estonia hanno destinato il 6,5% della loro spesa totale in bevande alcoliche, quelli di Russia il 5,8% (in calo rispetto al 2012 quando si trattava del 6%), i bielorussi il 5,5%. L’indicatore medio mondiale per questa quota è del solo 1,5%.

Entrando nel dettaglio di quanto avvenuto in Russia si scopre che lo scorso anno i cittadini russi hanno speso in bevande alcoliche l’equivalente di 61,5 miliardi di dollari così suddivisi: 27,5 miliardi di dollari in birra, 21,9 miliardi di dollari in superalcolici, 12 miliardi di dollari in vino. La spesa pro capite media è stata di 429 dollari all’anno ed i dati del Rosstat (ufficio statistico russo) il consumo di alcol annuo pro capite è di 13,5 litri di alcol puro, cioè il doppio rispetto all’indicatore medio mondiale (6,2litri), fonte di quest’ultimo dato è l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Si sottolinea che i dati sopra riportati sono dati percentuali, in altri paesi del mondo, infatti, tra stipendi più alti e costo maggiore degli alcolici, la spesa assoluta procapite annua per l’acquisto di bevande alcoliche è ben maggiore. La classifica per importi vede dunque al primo posto la Finlandia (844 dollari all’anno per persona), al secondo posto la Svizzera (788,8 dollari), al terzo la Norvegia (788,4 dollari).



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.uiv.it/estonia-russia-bielorussia-il-podio-della-spesa-in-alcolici/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)