338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Etilometri nei ristoranti: svolta per la sicurezza stradale

alcol alcolici legge prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo

Prende corpo la legge che punta a rendere obbligatorio l'uso di un etilometro di precisione nei locali che somministrano alcolici

 

LA REPUBBLICA - MOTORI 26 ottobre 2009

Al via la proposta di rendere gli etilometri obbligatori all'interno di ristoranti e locali pubblici: nella prima settimana di novembre la Commissione lavori pubblici del Senato, dopo la conclusione delle audizioni previste entro fine mese, esaminerà gli emendamenti relativi al provvedimento di riforma del codice della strada ricevuto nello scorso luglio dalla Camera.
In quella data si potrà capire l'esatta formulazione della proposta avanzata dal presidente Luigi Grillo di fare test alcolemici gratuiti nei ristoranti. Il problema è capire se sarà inserita l'obbligatorietà o no per i ristoranti di dotarsi delle apparecchiature specifiche.
"L'obiettivo - commenta Grillo sottolineando che in Commissione la proposta ha suscitato molto interesse - è mettere in pratica iniziative che aiutino la sicurezza stradale e, nello stesso tempo, non colpiscano coloro che si occupano di ristorazione. Però in commercio ci sono apparecchiature a prezzi intorno ai 40-50 euro che possono essere un valido aiuto per tutti''.
''Accogliamo con piacere ed ottimismo - ha commentato Simone Lazzarini, amministratore delegato di AvMap che recentemente ha lanciato sul mercato il Baccobox - la notizia di una proposta di legge per rendere obbligatorio l'uso di un etilometro di precisione nei locali che somministrano alcolici. Le attuali tabelle alcolemiche obbligatorie sono di difficile applicazione proprio perché gli effetti dell'alcol sull'organismo sono influenzati da numerose variabili come il sesso, le condizioni di salute, il peso, il cibo ingerito e così via, mentre i guidatori hanno bisogno di un etilometro preciso, affidabile e possibilmente gratuito che permetta di sapere se è il caso di mettersi alla guida subito, attendere qualche minuto o... passare il volante''.