Eurobarometro: osservazione sui consumi a livello europeo
alcol alcolismo
A dispetto di quanto si possa credere, gli italiani bevono molto meno dei colleghi europei. E' questo uno dei risultati di Eurobarometro, sui consumi alcolici e la consapevolezza dei rischi che comportano.
I "bevitori" italiani si attestano, infatti, al 60% contro la media del 76% europea. Al primo posto nel vecchio continente troviamo i danesi (93%), seguiti da olandesi (88%), ma anche francesi (83%), tedeschi e inglesi (81% ciascuno).
Altri importanti risultati riguardanti l'alcol e il suo consumo ci riportano che: il
75% degli europei ha bevuto alcolici negli ultimi 12 mesi; di loro, la metà beve solo una, due o tre volte alla settimana e il 70% uno o due bicchieri per volta, mentre il 10% afferma di berne almeno 5 in una sola occasione.
Un dato invece, probabilmente scontato ai molti , è che gli uomini amano molto più la "bottiglia" rispetto alle donne (84% contro 68%). A bere in maggiore quantità e più spesso sono le categorie socio professionali più "elevate".
Le fasce di età che ne fanno più consumo sono gli ultra 55enni, che dichiara di bere almeno un bicchiere tutti i giorni.