European Addiction Research: genitori divorziati, adolescenti e alcool
alcol alcool alcolisti dipendenza giovani alcolismo
Una recente ricerca condotta da un team multidisciplinare di studiosi slovacchi ha cercato di capire, ed eventualmente approfondire, se esiste una relazione tra divorzio dei genitori e uso smodato di alcool nei figli adolescenti.
Il metodo di ricerca adottato è quello del questionario, somministrato agli studenti delle scuole medie di diverse città della Slovacchia, rivolto a conoscere il numero di volte in cui i ragazzi si sono ubriacati nelle ultime 4 settimane, se i loro genitori sono divorziati, nonché la composizione e la condizione socioeconomica della famiglia.
I dati pervenuti da 3.694 studenti, con un'età media di 14,3 anni, rappresentano il 93% del totale intervistato e indicano che esiste un'effettiva correlazione tra genitori divorziati e figli ubriachi. A questa tendenza concorrono altri fattori come l'alta posizione socioeconomica, il basso supporto sociale dalla famiglia e l'alta depressione/ansietà. L'effetto del divorzio sull'ubriacatura diminuisce solo modestamente dopo la fornitura di supporto sociale nel modello.
La conclusione a cui è giunta l'equipe, che può essere letta sull'articolo pubblicato su European Addiction Research, è che il divorzio dei genitori ha un'influenza persistente sui comportamenti a rischio dei figli adolescenti, indipendentemente dalla condizione socioeconomica e dal benessere familiare. Il divorzio può aumentare la probabilità di alcolismo più di altri fattori come il basso supporto familiare ed una bassa condizione socioeconomica.