338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

European College of Neuropsychopharmacology: anche solo una dose di cocaina altera la percezione di tristezza e rabbia

European College of Neuropsychopharmacology: anche solo una dose di cocaina altera la percezione di tristezza e rabbia


Anche solo una dose di cocaina altera la percezione di tristezza e rabbia

Primo studio su effetti a breve termine: persone più «socievoli» perché non in grado di riconoscere le emozioni negative
 Una singola dose di cocaina aumenta lo stress e altera la percezione delle emozioni negative. Lo dice una nuova ricerca presentata al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology in corso ad Amsterdam.


Ricercatori provenienti dai Paesi Bassi e Germania hanno studiato 24 studenti di età compresa fra 19 e 27 anni, che facevano un uso da leggero o moderato di cocaina, e hanno dato loro 300 mg di polvere bianca per via orale, o un placebo.

Dopo 1-2 ore ogni partecipante è stato poi oggetto di una serie di test biochimici, come quello di riconoscimento delle emozioni facciali, per misurare la risposta a una serie di sensazioni di base, come la paura, la rabbia, il disgusto, la tristezza e la felicità.

Gli scienziati hanno scoperto che, a confronto con il placebo, una singola dose di cocaina ha provocato un aumento della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Inoltre, i soggetti esposti alla droga hanno trovato maggiori difficoltà a riconoscere le emozioni negative.

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/15_agosto_28/anche-solo-dose-cocaina-altera-percezione-tristezza-rabbia-ed1671fc-4d90-11e5-816c-ead72dc4bf5c.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)