European College of Neuropsychopharmacology: hangover e studio dei rimedi
Effetti di una sbornia: uno studio rivela che i rimedi del giorno dopo…
Quante volte in occasione di una festa, di un matrimonio, di una serata speciale si è alzato il gomito oltre il consentito? E quante volte si è cercato un rimedio per tornare in forma già dalla mattina dopo per affrontare il capo o i clienti sul posto di lavoro? Rovistare nel frigo e bere l’acqua del rubinetto per cercare di “cancellare” dal corpo tutte le bevande alcoliche ingerite durante la serata, con la speranza di evitare gli effetti della sbornia del giorno dopo, sono pratiche da mettere ormai in cantina.
Questa tecnica suggerita spesso da barman esperti non ha alcun effetto sul corpo. E’ la conclusione di uno studio condotto da un team di ricercatori canadesi e olandesi.
“Bere meno alcol è l’unico modo efficace per evitare di avere una sbornia e la secchezza delle fauci che l’accompagna“, conclude lo studio, che è appena stato presentato alla conferenza presso l’European College of Neuropsychopharmacology di Amsterdam.
Per giungere a questi risultati, gli scienziati hanno seguito un primo gruppo di 829 studenti olandesi. Hanno chiesto loro queli espedienti adottavano per alleviare i sintomi dell’ubriacatura dopo una serata alcolica per valutarne l’efficacia nella lotta contro la sbornia del giorno dopo. Più della metà degli studenti (54%) ha detto che aveva mangiato appena rientrati a casa al ritorno da una serata alcolica, in particolare cibi grassi o una ricca prima colazione, nella speranza di scongiurare l’effetto. Inoltre, più di due terzi hanno riferito di bere acqua potabile mentre consumava alcol e più della metà prima di andare a letto.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.saluteokay.com/effetti-di-una-sbornia-uno-studio-rivela-che-i-rimedi-del-giorno-dopo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)