European Health report 2015: europei sempre più liberi da alcol e sigarette
EUROPEI SEMPRE PIU' LIBERI DA ALCOL E SIGARETTE
Europei sempre più liberi dai vizi. È quello che emerge dalla relazione annuale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo la quale, nel Vecchio Continente, Il consumo di alcol totale è diminuito del 10% nel periodo 2005-2010. Un taglio netto è stato dato anche al numero di sigarette, calato in quasi tutti i paesi tra il 2010 e il 2012.
Grazie anche alle abitudini decisamente più sane, l’Europa è poisulla buona strada per quanto riguarda la riduzione della mortalità prematura dovuta alle quattro principali malattie croniche (disturbi cardiovascolari, cancro, diabete, patologie respiratorie).
Tuttavia, l’incidenza del fumo e il consumo di alcol sono ancora troppo alti, e il numero di europei che sono in sovrappeso o obesi, in realtà, è aumentato tra il 2010 e il 2014 in tutti gli stati. Un fenomeno che, ad oggi, riguarda il 60% dei cittadini. L’obesità, ricordano gli esperti, può ridurre l’aspettativa di vita di ben 14 anni.
di Beatrice Credi
Il testo del report: http://www.west-info.eu/it/europei-sempre-piu-liberi-da-alcol-e-sigarette/who-european-health-report-2015-2/
http://www.west-info.eu/it/europei-sempre-piu-liberi-da-alcol-e-sigarette/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)