European Heart Journal: consumo moderato di alcolici e riduzione del rischio cardiaco
UN BICCHIERE DI VINO AL GIORNO PUO' PREVENIRE L'INFARTO
Può un bicchiere di vino al giorno abbassare il rischio di avere un infarto? Se ne parla ormai da anni, e c’è chi dice sì e chi dice no. Ma il vino – rosso o bianco – anzi, qualunque tipo di alcolico, anche birra e whiskey – se bevuto un bicchierino al giorno, sembra possa ridurre il rischio cardiaco in chi ha tra i 45 e i 64 anni.
Bere fa bene?
L’ultimo studio in materia, pubblicato sull’European Heart Journal, ha evidenziato una correlazione tra chi consuma 7 bicchieri di alcolici a settimana e la probabilità che questi hanno di avere un infarto: per gli uomini, il rischio diminuirebbe del 20%. Per le donne del 16%. Bere alcolici ha dunque un effetto protettivo?
“Dati di questo tipo non incoraggino nessuno a darci dentro col bere: il consumo di alcolici è anche uno dei più certi e letali fattori di rischio cardiaco e morte”, avvertono i ricercatori. È il problema degli studi statistici: mostrano dati e associazioni, ma raramente fanno luce sui meccanismi di causa-effetto.
Infarto: quali sono le cause?
Milioni di persone nel mondo lottano contro l’infarto nel corso della loro vita. Entrare a far parte del gruppo non è difficile: tra le cause più note abbiamo:
- precedenti attacchi di cuore
- ipertensione
- disturbi cardiaci
- battito cardiaco irregolare
- uso di droghe
- chemioterapia
- consumo eccessivo di alcolici
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.pazienti.it/blog/alcol-infarto-03022015
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)