338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

European Masters in Drug and Alcohol Studies: un master europeo in una prospettiva multidisciplinare

cufrad news alcologia alcol alcolismo european master in drug and alcohol studies


European Masters in Drug and Alcohol Studies: un master europeo in una prospettiva multidisciplinare

 

L'uso e l'abuso di alcol, droghe e tabacco sono nell'agenda politica della maggior parte dei governi del mondo e, per questo motivo, negli ultimi anni i paesi europei hanno perseguito politiche e strategie comuni ed efficaci.
Questo master europeo nasce con l'obiettivo di dare agli studenti l'opportunità di approfondire il tema del consumo e dell'abuso di sostanze legali e illegali in una prospettiva multidisciplinare e internazionale e rappresenta un'occasione unica per affrontare questi temi in un'ottica comparativa.
Il master è stato progettato per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per indagare e analizzare le implicazioni psicologiche, sociali e sanitarie derivanti dal consumo di alcol e di droghe e le possibili risposte ai problemi che ne derivano.
Il master è parte dell'offerta formativa dell'Università di Middlesex (Inghilterra), dell'Università di Aarhus (Danimarca) e dell'Università del Piemonte Orientale A. Avogadro (Italia). Gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con docenti e altri studenti provenienti da diversi paesi europei condividendo esperienze e conoscenze, attraverso scambi e periodi di tirocinio all'estero.


Durata
Due anni a tempo parziale


Destinatari
Il master è aperto a tutti i laureati (laurea triennale e laurea magistrale), in particolare a: ricercatori e operatori degli enti pubblici e privati che si trovano in posizione di coordinamento di servizi e progetti di prevenzione, cura, riabilitazione delle dipendenze patologiche; direttori di strutture aziendali e sovra-aziendali; professionisti e funzionari regionali impegnati nel coordinamento di attività e progetti sul campo.


Lingua
Tutti i moduli saranno erogati in lingua inglese. Le verifiche dei moduli potranno essere redatte in lingua italiana o inglese, di cui è pertanto richiesta una conoscenza adeguata. La tesi finale potrà essere redatta in lingua italiana o inglese e dovrà essere discussa in inglese. E' prevista la possibilità di frequentare i corsi di inglese dell'Università A. Avogadro.


Periodo
Il Master avrà inizio in ottobre 2012 e terminerà a settembre 2014.


Per la locandina del master scaricare l'allegato


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)