338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs: i giovani italiani tra i primi consumatori europei di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs: i giovani italiani tra i primi consumatori europei di alcol

Giovani italiani: tra i primi consumatori europei di alcol


Nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati del Progetto Europeo di Indagini Scolastiche sull'Alcol e Altre droghe (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs: ESPAD) in merito all'uso di alcol e droghe tra gli adolescenti di 15-16 anni di età. Il Rapporto, curato per l'Italia dall'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (IFC-CNR), è stato condotto in 36 paesi europei. Dall'analisi è emerso che l'Italia era fra i primi 10 paesi europei per il consumo di alcol, ma non per il "binge drinking", ossia bere bevande alcoliche allo scopo di ubriacarsi.
Secondo i dati raccolti, il 63% degli adolescenti italiani ha bevuto alcolici almeno una volta nel corso di un mese, contro la media degli altri paesi del 57%. Il primato è andato alla Repubblica Ceca, seguita da Danimarca, Germania e Grecia. Per quanto riguarda il "binge drinking", invece, la media italiana nella fascia di età 15-16 anni era del 35%, inferiore a quella europea, pari al 39%.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)