Eventi traumatici e droga: uno studio americano spiega le basi genetiche della dipendenza

Il GABA (l'acido-gamma-amino-butirrico) è il più comune neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso dei mammiferi:

modula l'attività dei neuroni legandosi a recettori GABA-specifici sulle loro membrane cellulari. Il laboratorio di

Neurogenetica del NIH di Bethesda (Maryland) in collaborazione con il Servizio di Psichiatria del New Jersey ha recentemente

scoperto che variazioni nel gene GABRA2 , che codifica una delle subunità di GABA A, potrebbe giocare un ruolo fondamentale

nella dipendenza da sostanze stupefacenti. Sono stati reclutati 577 pazienti alcolisti maschi afro-americani con comorbidità d'abuso di cocaina ed eroina e 255 soggetti di controllo. I partecipanti sono stati sottoposti ad un mappaggio genetico adalta risoluzione (analisi degli aplotipi) e ad un questionario sulla valutazione dei trauma adolescenziali (CTQ). E' stata mappata la variazione nella sequenza degli acidi nucleici in 10 aplotipi GABRA2 . Le analisi hanno confermato la correlazione tra alti punteggi al CTQ (presenza di traumi durante l'adolescenza) e dipendenza da polisostanze d'abuso (p<.0001). I pazienti dipendenti da alcol, eroina e cocaina avevano avuto maggiori traumi nell'adolescenza rispetto al gruppo di controllo. Questi pazienti presentavano in particolare variazioni nel gene GABRA2 (polimorfismo sull'aplotipo rs11503014). Lo studio dimostra quindi che le variazioni genetiche del GABRA2 sono predittive della vulnerabilità per la dipendenza da eroinae cocaina. In particolare, la relazione tra eventi traumatici durante l'adolescenza e le variazioni genetiche che questieventi provocano, aumenta il rischio di tossicodipendenza