338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Facebook, l'allarme degli esperti: troppa pubblicità agli alcolici

cufrad news alcologia alcol alcolismo Facebook, allarme degli esperti: troppa pubblicità agli alcolici

Facebook, gli esperti contro l’eccesso di pubblicità di alcool


Gli esperti di salute e i medici hanno evidenziato come su Facebook ci sia un proliferare di pagine che promuovono il bere alcool sconsideratamente, con migliaia e migliaia di fan. Questo tipo di pubblicità è un pericolo e un rischio soprattutto per i più giovani – d’altronde di anno in anno l’età in cui un giovane comincia a bere alcool si abbassa sempre di più.


Secondo un’analisi dell’University of Wollongong e dei suoi ricercatori, alcune delle pagine ufficiali dei marchi di alcool promuovono il bere eccessivo; tra quelle non ufficiali, invece, la situazione peggiora ancora più drasticamente.


”In alcuni casi la situazione è atroce,” ha affermato il capo della ricerca Sandra Jones, direttore del Centre for Health Initiatives dell’Università. ”Come genitori e comunità siamo davvero molto preoccupati degli amici dei nostri ragazzi, ma non siamo consapevoli degli ‘amici’ che ci sono online e che possono essere anche più pericolosi.”


Per fare qualche esempio, le pagine fan dei marchi alcolici pubblicano post in cui si invita a bere di mattina, premi in cui si vince una fornitura annuale di birra, e foto di numerose bottiglie vuote di alcool.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.webisland.net/it/facebook-pubblicita-alcool/3001/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)