338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Famiglia: il migliore fattore protettivo per la prevenzione dell'uso di droghe tra i giovani

alcol droghe prevenzione giovani alcolismo

La famiglia ha in sé il potenziale per essere uno dei più potenti fattori protettivi nella vita dei bambini e dei giovani. Relazioni familiari solide possono inoltre prevenire l'uso di droghe tra gli adolescenti, comportamenti a rischio e rapporti sessuali non protetti.
L'Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta contro la Droga e il Crimine ha realizzato un nuovo manuale destinato a tutti gli operatori impegnati nella implementazione di interventi di prevenzione efficaci destinati ai giovani e alle loro famiglie, Guide to Implementing Family Skills Training Programmes for Drug Abuse Prevention.
Le famiglie caratterizzate da relazioni genitori/figli significative e solide, supervisione genitoriale, disciplina e un ambiente familiare organizzato e coesivo aiutano a proteggere i propri figli dalle droghe, e contribuiscono alle loro capacità di superare le difficoltà e di conseguire risultati positivi nella vita. È stato dimostrato che dare supporto ai genitori nel loro ruolo genitoriale rappresenta un'efficace strategia per prevenire comportamenti problematici e a rischio da parte dei figli.
Un confronto sull'efficacia dei programmi per l'acquisizione delle competenze familiari ha evidenziato che, in media, sono quattro volte più efficaci rispetto ai programmi educativi nelle scuole che coinvolgono solo i giovani. Questi programmi si basano su metodologie pratiche ed interattive al fine di produrre cambiamenti comportamentali duraturi nei rapporti all'interno del nucleo famigliare. Le sessioni sono parallele e coinvolgono da una parte i genitori e dall'altra i figli; alla fine di ciascuna sessione genitori e figli si riuniscono per esercitarsi nelle nuove competenze acquisite come famiglia.
Staff Dronet