Fano, 12 settembre: al Festival del Brodetto si parlerà di giovani e consumo di alcol
alcol vino prevenzione convegno giovani alcolismo
Il ministro Zaia parteciperà al convengo
Il convegno, dal titolo 'Bere consapevole - chi beve poco, beve sano e va lontano', ha l'obiettivo di far riflettere su questo tema, non criminalizzando le bevande alcoliche ma contribuendo a un consumo maturo e consapevole
Fano, 3 settembre 2009 - "Guida e vino possono andare d'accordo. Basta rispettare la legge. Il limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue è ragionevole e stradigerito dall'opinione pubblica: equivale a due bicchieri di vino da 11 gradi durante il pasto. No al proibizionismo".
Queste le parole del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, e questo il concetto che rilancerà con forza dal convegno nazionale 'Bere consapevole - chi beve poco, beve sano e va lontano', in programma alla VII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano (dal 10 al 13 settembre) nella giornata di sabato 12 settembre alle 19.00.
Il convegno, al quale parteciperanno Giorgio Fadda, presidente nazionale di Aibes, Antonio Gobbato, vicepresidente nazionale Fiepet Confesercenti e tante altre autorità, ha proprio l'obiettivo di far riflettere su alcol e giovani, non criminalizzando il vino ma contribuendo al consumo maturo e consapevole dell'alcol.
Non solo: dal convegno partirà la proposta di rivedere gli attuali parametri di legge, al vaglio infatti, la proposta già lanciata da Assoenologi, di alzare il limite da 0,5 grammi per litro a 0,8 e cioè portarlo da due a tre bicchieri.