Fano: si intensificano i controlli
alcol alcoolici prevenzione sicurezza pubblica giovani alcolismo
'Questa notte è ancora nostra', ovvero la Notte bianca fanese, sarà un evento da vivere in completa sicurezza. Questo l'obiettivo fissato dal Cposp (Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica) riunitosi questa mattina nella sala della Concordia del Municipio di Fano per discutere sull'organizzazione dei servizi straordinari di ordine e sicurezza pubblica in vista dell'evento di sabato prossimo.
La riunione è stata presieduta dal Prefetto Alessio Giuffrida, con la partecipazione del vicesindaco Carloni, l'assessore alla polizia muncipale Gianluca Lomartire, del questore, del comandante provinciale carabinieri, del comandante provinciale della Guardia di Finanza e del comandante dell'ufficio locale marittimo. Si è convenuto sulla necessità di intensificare i servizi di ordine e sicurezza pubblica attuati dalla polizia di Stato e dall'Arma dei carabinieri, integrati con appositi rinforzi provenienti da altre province.
L'impegno sarà straordinario anche per i vigili urbani che assicureranno servizi fino all'alba, dedicati soprattutto alla viabilità e alle verifiche di polizia amministrativa. La Guardia di Finanza si impegnerà nelle verifiche di regolarità fiscale e al contrasto dell'abusivismo commerciale. Particolare attenzione sarà riservata alla prevenzione e al contrasto dell'ubriachezza e delle sue conseguenze.
Il Comune emetterà l'ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di alcoolici in bottiglie e bicchieri di vetro. Sarà richiamata l'attenzione degli esercenti sulla vigenza del divieto di distribuzione di alcoolici oltre le 2 e ai minori di 16 anni. Saranno predisposti anche specifici servizi di prevenzione e contrasto alla guida in stato di ebbrezza, con pattuglie munite di etilometri e con il concorso di personale volontario della protezione civile.
La Capitaneria di Porto vigilerà nelle ore notturne in area portuale e sull'arenile con personale appiedato e sul mare con proprie imbarcazioni, per prevenire ogni pericolo derivante da imprudenze. E' prevista la partecipazione dei Vigili del Fuoco, per lo spettacolo pirotecnico ed altre emergenze. L'Asur metterà a disposizione tre ambulanze. Il Comune predisporrà un piano dei parcheggi con personale incaricato dell'incanalazione del flusso veicolare verso i parcheggi liberi più vicini.
"Non lasceremo nulla al caso - ha affermato il vicesindaco Carloni -. Stiamo analizzando le richieste degli esercenti in modo da predisporre i necessari permessi e autorizzazioni, perché vogliamo che tutto avvenga nella massima regolarità. Il corpo di polizia municipale sarà impegnato tutta la notte per garantire il deflusso da una zona all'altra in completa sicurezza. Per quanto riguarda l'abuso di alcol faremo soprattutto prevenzione".
L'assessore getta poi uno sguardo sul programma dell'evento: "Sono stati previsti spettacoli di intrattenimento dedicati alle famiglie, agli anziani, ai bambini, ai giovani, con musica, proiezioni di cortometraggi, artisti di strada, giocolieri, saltimbanchi, mangiafuoco, fuochi d'artificio, concerti all'alba: sarà una Notte bianca per tutti".