FANS e alcol: quali i rischi?
Quali sono i rischi dei FANS e dell’alcol?
L’assunzione di FANS e alcol insieme può portare a sanguinamento gastrointestinale. Il rischio è maggiore negli anziani, nelle persone che assumono anche corticosteroidi o anticoagulanti o che hanno una storia di ulcere. Chiunque prenda FANS da prescrizione o da banco e alcol dovrebbe essere attento ai segni premonitori di sanguinamento gastrointestinale, inclusi vomito di sangue, feci nere, grave bruciore di stomaco o forte dolore allo stomaco o crampi. Questi sintomi indicano una condizione potenzialmente grave e le persone che li manifestano dovrebbero interrompere l’assunzione del farmaco e consultare un medico.
I farmaci antinfiammatori non steroidei, o FANS, sono usati per trattare il dolore lieve e il mal di testa, nonché condizioni croniche come l’artrite. Sono conosciuti con vari nomi, tra cui ibuprofene, diclofenac e naprossene. Questa classe di farmaci ha molti usi alternativi. Chiunque prenda farmaci da banco o da prescrizione dovrebbe confermare se il medicinale è un FANS prima di consumare alcol.
Gli anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare sanguinamento gastrointestinale da FANS e alcol a causa delle differenze nel metabolismo. Nell’ambito del processo di invecchiamento, il fegato e i reni non funzionano in modo efficiente come in passato. Ciò porta a una maggiore concentrazione di FANS nel corpo, dove può danneggiare lo stomaco e il tratto gastrointestinale.
Il danno al tratto gastrointestinale si verifica perché i FANS bloccano la produzione del corpo di prostaglandine, che causano dolore e gonfiore. Le prostaglandine proteggono anche il rivestimento del tratto gastrointestinale. Quando i FANS ne bloccano la produzione, lo stomaco e il tratto gastrointestinale vengono facilmente danneggiati dai normali acidi digestivi. Il rivestimento dello stomaco contiene anche enzimi che aiutano il corpo a metabolizzare l’alcol, il che rende il bere durante l’assunzione di FANS ancora più dannoso.
Il cambio di farmaci non è sempre un’opzione praticabile per le persone preoccupate per l’interazione tra FANS e alcol. Anche altri farmaci simili, come il paracetamolo, sono controindicati quando si consuma alcol. Per ridurre al minimo i rischi associati ai FANS e all’alcol, astenersi dal bere per 12 ore prima o dopo l’assunzione del farmaco e assumere il medicinale con il cibo. L’uso regolare di FANS aumenta la probabilità di sviluppare sanguinamento gastrointestinale durante l’assunzione del farmaco.
(...omissis...)(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)