338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Farmaco utilizzato contro nausea e vomito forse efficace nella cura dell'alcoldipendenza: attenzione però al rischio cardiaco

cufrad news alcologia alcol alcolismo farmaco utilizzato contro nausea e vomito forse efficace nella cura dell'alcoldipendenza: attenzione però al rischio cardiaco

Per Combattere l'Alcolismo un Farmaco contro la Nausea...pericoloso però per il cuore


Un farmaco utilizzato contro nausea e vomito potrebbe essere utili per combattere la dipendenza dall'alcool. Ma sembra che questa terapia sperimentale contro l'alcolismo funzioni meglio sulle persone in cui i geni riescano ad assicurare un normale quantitativo di serotonina. In pratica si dovrebbe intuire che quando non si è depressi, perché non calano i livelli di serotonina, si beve di meno.

 

Lo studio è stato pubblicato sul American Juornal of Psychiatry e la ricerca è stata finanziata dal National Institute on Alcohol Abusive and Alcoholism che si è concentrata sulle potenzialità anti alcoliche di una sostanza attualmente utilizzate contro la nausea e vomito, l'Ondansetron. Ma gli sperimentatori forse non sanno che questo farmaco, a dose massime, può essere pericoloso per il cuore, infatti , a seguito della procedura di Restrizione Urgente di Sicurezza a livello europeo, è stato limitato il dosaggio massimo di Ondansetron somministrabile per singola dose endovenosa.

 

Ondansetron provoca un prolungamento dose-dipendente dell'intervallo elettrocardiografico QT corretto (QTc), che può indurre Torsione di Punta (TdP), un'aritmia cardiaca potenzialmente pericolosa per la vita.A causa di questo potenziale rischio per la salute, una singola dose di Ondansetron somministrata per via endovenosa per la prevenzione della nausea e del vomito indotti da chemioterapia negli adulti, non deve superare i 16 mg.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)