338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fattori di rischio e protezione nel consumo di alcol: risultati di una indagine su 2100 preadolescenti italiani

Fattori di rischio e protezione nel consumo di alcol: risultati di una indagine su 2100 preadolescenti italiani

FATTORI DI RISCHIO E PROTEZIONE NEL CONSUMO DI ALCOL - RISULTATI DI UNA INDAGINE SU UN CAMPIONE DI 2100 PREADOLESCENTI ITALIANI

L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool ha promosso uno studio sul consumo e sull’abuso di bevande alcoliche tra i giovani italiani residenti in cinque città metropolitane (Napoli, Milano, Palermo, Roma, Torino) attraverso un’indagine sulla popolazione studentesca iscritta alla terza classe delle scuole secondarie di I grado.


L’indagine si inserisce nel rapporto di collaborazione tra l’Osservatorio e la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA) e la società Laboratorio Adolescenza con l’assistenza tecnico -scientifica del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento, che ha già prodotto esiti a livello di una prima indagine nazionale nel 2012 su un campione di studenti delle scuole medie. La ricerca, condotta nel 2014, ha permesso di tracciare un quadro descrittivo del vissuto, degli atteggiamenti, delle percezioni e dei comportamenti adolescenziali di studenti residenti in aree intensamente urbanizzate. Un secondo obiettivo era indirizzato ad ottenere informazioni utili alla definizione e allo sviluppo di possibili strategie di intervento finalizzate alla prevenzione e al contrasto dell’abuso di alcolici e gettare le basi per sviluppare la responsabilizzazione del bere moderato.


L’indagine, di tipo quantitativo, ha permesso di stimare la diffusione di comportamenti, atteggiamenti e opinioni riguardo al consumo/abuso di bevande alcoliche. Laddove possibile i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti nella ricerca analoga promossa dal 2012 dall’Osservatorio  su un campione nazionale di giovani della stessa età; la comparazione ha un valore solo tendenziale essendo i due campioni diversi dal punto di vista della dimensione territoriale.


Il 18 novembre 2015 verrranno presentati i risultati presso l'Istituto di Pediatria dell'Università di Pavia.


http://www.alcol.net/it/pubblicazioni-e-rapporti/ricerche-in-corso/fattori-di-rischio-e-protezione-nel-consumo-di-alcool-risultati-di-una-indagine-su-un-campione-di-2100-preadolescenti-italiani


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)