Fattori familiari nella dipendenza da internet: uno studio cinese
cufrad news alcologia alcol alcolismo fattori familiari nella dipendenza da internet: uno studio cinese
Fattori familiari nella dipendenza da internet: uno studio cinese
fonte: Computers in Human Behavior
Da una ricerca americana è emerso che circa 513 milioni di cittadini cinesi nel 2011 hanno utilizzato Internet. Gli internauti sono rimasti connessi ad Internet in media 18,7 ore la settimana, con un aumento di quasi mezza ora rispetto l’anno precedente. Sebbene lo sviluppo di Internet in Cina abbia migliorato gli affari e la qualità dell’intrattenimento sociale c’è preoccupazione per il rapido sviluppo di patologie associate all’uso problematico di Internet.
Gli adolescenti risultano le persone con i più alti livelli di utilizzo. Sebbene numerosi studi indicano che la dipendenza e l’uso patologico di Internet (IA/PIU) sia endemico tra i giovani cinesi e la tendenza verso lo sviluppo di tali patologie continui a crescere nella giovane popolazione cinese, nessuna precedente ricerca ha esaminato con una revisione della letteratura i correlati familiari che caratterizzano i ragazzi cinesi con diagnosi di IA/PIU.
Scopo principale di questa ricerca è stato quindi valutare le caratteristiche metodologiche e i risultati sostanziali ottenuti da tutti gli studi che hanno esaminano i correlati familiari dei giovani con IA/PIU. Sono state considerate variabili come l’uso di Internet, i correlati demografici e psicosociali, gli aspetti comportamentali e psichiatrici correlati allo sviluppo di IA / PIU ed eseguite delle stime di prevalenza di tali disturbi. Le ricerche bibliografiche hanno permesso di identificare ed includere nella rassegna 42 studi.
I dati indicano che i ragazzi con IA/PIU dichiarano una maggiore insoddisfazione globale delle loro relazioni familiari, descrivendo le famiglie come meno organizzate, coese e adattabili; la presenza di maggiori conflitti tra genitori e genitori-figli e percependo i genitori come più punitivi, meno solidali, calorosi e coinvolti rispetto ai giovani non dipendenti da Internet.
I ragazzi con IA/PIU hanno significativamente più probabilità di avere genitori divorziati, essere figli unici e vivere con un solo genitore rispetto ai ragazzi non dipendenti da Internet. Un problema d’uso di Internet sembra quindi più prevalente tra i giovani cinesi con diverse situazioni familiari, con disabilità psicosociali, psichiatriche e comportamentali, in presenza quindi di difficoltà psicosociali che tuttavia sono raramente al centro di interventi di prevenzione e trattamento.
W.Li, E.L. Garland, M.O. Howard. Family factors in Internet addiction among Chinese youth: A review of English- and Chinese-language studies. Computers in Human Behavior 31 (2014)
http://www.droganews.it/news/2208/Fattori_familiari_nella_dipendenza_da_internet%3A_un.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)