Federvini: «Disponibili a promuovere campagna di educazione e sensibilizzazione»
cufrad news alcologia alcol alcolismo Federvini: "Disponibili a promuovere campagna di educazione e sensibilizzazione"
Federvini: «Disponibili a promuovere campagna di educazione e sensibilizzazione»
«Condividiamo pienamente la valutazione espressa dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, circa le cause che portano molti giovani a fare un consumo non corretto di bevande alcoliche, mettendo così gravemente a rischio la propria salute e quella degli altri. Si tratta di un problema culturale e di rispetto delle norme vigenti, oltre che di affermazione di modelli di consumo improntati alla moderazione».
A dirlo è Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, in un comunicato che esprime preoccupazione per le “mode” diffuse tra i giovani, come il neknominate, la super ubriacatura veloce, lo sballo in tutti i modi. Tutti fenomeni, si legge nel comunicato, che costituiscono condotte contro le quali solo coordinando gli sforzi di sensibilizzazione e di educazione a un consumo più misurato e responsabile sarà possibile ridurre il fenomeno che preoccupa tutti quanti, produttori e operatori del settore in primis. E ricondurre così molti giovani verso quello stile di consumo equilibrato, tipicamente mediterraneo, che caratterizza il nostro Paese rispetto ai consumi nordici.
«Federvini e tutti i suoi associati sono impegnati da tempo in questa importante campagna, dal cui esito dipende non solo la sicurezza e la salute di molti giovani – conclude Gancia - ma anche il futuro di un comparto che, come dimostrato in questi giorni al Vinitaly, costituisce una risorsa fondamentale del nostro patrimonio culturale e un traino al successo del made in Italy in tutto il mondo».
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)