338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Federvini si candida per un programma nazionale di informazione sul bere responsabile

cufrad news alcologia alcol alcolici vino birra bere responsabile Federvini

Nel contesto di un Programma Multi Paese (WIM - Wine in Moderation), che vede la partecipazione di Italia, Francia e Spagna,

e che coinvolgerà, oltre ai predetti Stati , in quanto Paesi delle Organizzazioni Proponenti, anche il Belgio, in quanto

ulteriore Paese obiettivo per Azioni comuni, la Federvini, quale Organizzazione Proponente per l'Italia, ha presentato la

propria domanda di ammissione al cofinanziamento (UE e Stato Membro) di un Programma nazionale il cui obiettivo è l'

attuazione di una Campagna di informazione nazionale finalizzata ad accrescere la conoscenza delle corrette modalità di

consumo del Vino e delle altre bevande alcoliche con particolare riguardo ai suoi valori culturali, tradizionali e sociali ,

in quanto prodotto alimentare di consumo quotidiano, parte di uno stile di vita e di consumo "Mediterraneo" e del suo regime

alimentare di riferimento, la Dieta Mediterranea.
Nell'ambito del Programma, nessuna Azione dovrà essere indirizzata ai minori di anni 18, ai sensi della raccomandazione del

Consiglio n. 2001/458 CE.
Per ulteriori indicazioni, si veda in particolare il Video "Lo Stile Mediterraneo", sul Sito Federvini ed il Sito WIM

www.wineinmoderation.eu).
Obiettivi della Campagna di Informazione (Programma Nazionale):
a) Diffondere il concetto di Consumo responsabile e moderato attraverso un programma di Azioni, centrate sui Target Groups

individuati, basate sull'utilizzo dei Media, (TV/Radio e Internet), ed azioni mirate alla formazione ed educazione degli

Operatori della Distribuzione e somministrazione di Vino ed altre bevande alcoliche.
b) Contribuire alla prevenzione dei fenomeni di abuso ed uso scorretto del Vino e delle altre Bevande alcoliche attraverso

azioni di informazione ed educazione dei target Groups individuati (Donne e Giovani adulti) , con particolare attenzione

alle Donne non solo in quanto consumatrici ma anche "prime educatrici" in famiglia, nonché fattore strategico di

diffusione ed educazione verso corretti stili di vita e di consumo;
c) Informare e formare gli Operatori del settore della somministrazione di Vino ed altre Bevande alcoliche con l'obiettivo di

rafforzare la diffusione del messaggio ma anche la sua traduzione concreta nelle loro attività quotidiane promuovendone la

professionalità e la preparazione, in quanto "presidio avanzato" nei confronti dei consumatori per la diffusione di corrette

modalità di consumo a livello di pubblici esercizi (HORECA);
d) Diffondere il messaggio di rispetto delle regole, di cui il consumo moderato e responsabile è parte..
Target group(s)
- Consumatori, ad esclusione di giovani ed adolescenti di cui alla Raccomandazione del Consiglio n. 2001/458/CE
- Opinion leaders: giornalisti , esperti di enogastronomia;
- Operatori e formatori del Settore HORECA
Messaggi:
1) Principale:
- Informazioni e inviti ad adottare e mantenere corrette modalità di consumo del Vino e delle altre Bevande alcoliche, ed

informazioni sui rischi legati all'abuso di alcol
2) Complementari
- La tradizione e la cultura del vino e del bere moderato e responsabile come modello di riferimento attuale e vincente a

livello sociale e culturale, parte fondante della cultura e della tradizione enogastronomica italiana;
- Il ruolo del consumo moderato di Vino e delle altre bevande alcoliche ed il loro contributo/ambito nel contesto di una sana

alimentazione;
- Il Consumo moderato e responsabile come fondamentale messaggio educativo in famiglia
- Il consumo moderato per le donne in quanto
a) Consumatrici con caratteristiche fisiologiche specifiche
b) Educatrici, in quanto portatrici di un messaggio di moderazione e responsabilità in famiglia, nei confronti dei figli
- L'educazione al consumo moderato e responsabile come efficace prevenzione dell'abuso:
a) il ruolo degli addetti alla somministrazione di Vino ed altre bevande alcoliche a livello di pubblici esercizi (HORECA),

in quanto professionisti a contatto diretto con i Consumatori, e pertanto riferimento strategico per la disseminazione e la
quotidiana implementazione dei concetti di consumo moderato e responsabile;
b) I rischi legati all'abuso ed all'uso scorretto di Vino e Bevande alcoliche
c) La lotta all'abuso ed il ruolo dell'educazione (famiglia , scuola ) nella prevenzione