Feltre: gli ritirano il documento ma risale su un'altra auto e riparte
alcol alcolista prevenzione guida giovani alcolismo
Gli ritirano la patente per guida in stato di ebbrezza, ma due ore dopo i carabinieri lo fermano di nuovo al volante di un'altra auto. Un automobilista piuttosto testardo è rimasto "vittima" della rete di controllo sul territorio messa in atto dalle forze dell'ordine per contrastare in particolare il fenomeno della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Una sistema coordinato per "intrappolare" i trasgressori al volante. L'uomo era stato fermato da una pattuglia che, dopo averlo sottoposto ai controlli, aveva deciso di ritirargli la patente per guida in stato di ebbrezza. Sperando forse di non incappare nuovamente in un'altra pattuglia, il conducente senza patente si era messo al volante di un'altra auto, tra l'altro di grossa cilindrata. Le forze dell'ordine l'hanno, però, bloccato e per lui è scattata anche la denuncia per guida senza patente.
«L'attività è stata svolta mediante l'attuazione di posti di controllo dislocati a "scacchiera" su tutto il territorio e con l'impiego delle "pattuglie dedicate" che effettuano il monitoraggio delle arterie stradali in forma dinamica, procedendo al fermo dei veicoli in movimento», spiega il comandante della compagnia di carabinieri di Feltre, capitano Antonio Cavalera, che ieri ha fornito i dati dei controlli svolti nel primo semestre 2009.
«La "campagna" dei controlli per la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti è stata ulteriormente incrementata a decorrere dal corrente mese di giugno, in forza del protocollo promosso dalla Prefettura di Belluno in collaborazione con l'Ulss n. 2 di Feltre che ha predisposto una speciale équipe di sanitari del Ser.T. i quali operano in collaborazione con le pattuglie impegnate sulle strade nelle ore serali e notturne a cavallo dei fine settimana».