Ferragosto: la festività permette la vendita di alcol anche per tutta la notte
Ferragosto: la festività permette la vendita di alcol anche per tutta la notte
Il nuovo codice della strada è entrato in vigore da pochi giorni ed è già polemica. Codacons si schiera contro le nuove normative stradali 2010. L'associazione di categoria Codacons sottolinea l'aspetto della normativa anti alcol rispetto al divieto di vendita di alcolici e super alcolici dopo le 3 di notte dei pubblici esercizi. L'articolo 54 infatti deroga il divieto in alcune particolari ricorrenze festive, Ferragosto e Capodanno.
Nelle notti fra il 15 e 16 agosto e 31 e 1 gennaio è dunque possibile fare uso di alcolici liberamente rispetto al rigido divieto di vendita imposto dal nuovo codice.
Sulle strade ed autostrade questa notte sarà dunque possibile continuare a mettere a repentaglio la propria vita così come quella degli altri assecondando le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale.
Va in onda sulle strade italiane l'ennesimo controsenso. Il deterrente per l'abuso di alcol rappresentato dall'etilometro invece diverrà obbligatorio in tutti gli esercizi pubblici fra tre mesi assieme all'obbligo di esporre la tabella con i relativi valori alcolemici.
Buon Ferragosto ricco di alcol, in barba alle normative da poco approvate sulla sicurezza stradale.