Fertilità a rischio con tre bicchieri di vino alla settimana: lo rivela uno studio
cufrad news alcologia alcol alcolismo fertilità a rischio con tre bicchieri di vino ala settimana: lo rivela uno studio
NIENTE ALCOL: FERTILITÀ A RISCHIO CON 3 BICCHIERI DI VINO ALLA SETTIMANA
L’alcol fa male alle donne che vogliono un bebè, perché ridurrebbe le probabilità di restare incinta di ben due terzi
L’alcol fa male alle donne che intendono mettere al mondo un bambino: bastano tre bicchieri di vino alla settimana per ridurre le probabilità di avere un figlio di ben due terzi. A sostenerlo è uno studio presentato da Dara Godfrey della Reproductive Medicine Associates, una clinica per la fertilità, al meeting dell'American Society for Reproductive Medicine di Boston. Secondo lo studio americano anche quantità minori di vino influiscono sulla maturazione degli ovuli per le donne che intendono avere un bambino sia per via naturale sia attraverso la fecondazione assistita.
Va abolito del tutto?
Lo studio è stato portato avanti su 91 pazienti della clinica, di cui è stato monitorato il consumo di alcol. Lo studio ha analizzato le abitudini di consumo di alcol mesi prima di iniziare un trattamento contro l'infertilità: è risultato che anche bassi quantitativi hanno un impatto drammatico sulla capacità di restare incinta.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bimbisaniebelli.it/mamma-e-famiglia/attesa/preconcepimento-e-concepimento/cerco-un-bambino/niente-alcol-fertilita-rischio-con-3-bicchieri-di-vino-alla-settimana
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)