Festa per i giovani con l'alcoltest
alcol alcool prevenzione divertimento giovani alcolismo
E' la singolare iniziativa pensata dal presidente-vigile Banchini
IL TIRRENO 05 MARZO 2009
FUCECCHIO. Sarà una serata dedicata ai giovani quella in programma sabato alla contrada Borgonovo. Alle 22 i ragazzi potranno trascorrere insieme qualche ora degustando cocktail e drinks che nell'occasione verranno serviti nell'apposito angolo bar.
Un'iniziativa che la contrada Borgonuovo ha voluto bissare dopo il successo di quella che si è svolta lo scorso dicembre, quando furono 150 i ragazzi che si ritrovarono per la festa in contrada.
E questa volta, se dietro al bancone del bar, il giovane barman Simone Tempesti preparerà ottimi cocktails, verrà distribuito ai ragazzi anche il kit tascabile monouso per il controllo fai da te del livello del tasso alcolemico.
Il kit, che è costituito da una fiala che collegata ad un palloncino permette di rilevare da soli il livello del tasso alcolico permetterà a tutti quelli che parteciperanno alla festa in contrada di essere in grado di verificare la loro capacità o il loro livello di tolleranza dell'alcol rispetto al limite minimo di 0,5 g. Che potranno così stabilire, da soli, se sia il caso o meno di mettersi alla guida. Basterà loro infatti dare un'occhiata al colore che assumerà la fiala per capire se il livello di alcol nel sangue abbia superato o meno il livello di guardia.
Sono anni ormai che a Fucecchio le istituzioni locali organizzano iniziative per sensibilizzare i giovani ad un corretto comportamento alla guida e di recente nella zona alcuni circoli hanno organizzato iniziative di questo tipo.
«La nostra iniziativa - spiega il presidente della contrada Borgonovo Graziano Banchini - ha lo scopo di far divertire i nostri ragazzi ricordando loro che, terminato il divertimento, ci sono leggi che impongono prudenza, rispetto di sé stessi e degli altri».
Il prossimo appuntamento paliesco della contrada di Borgonovo è fissato per sabato 14 marzo. Durante la tradizionale cena in contrada alla quale potrà partecipare tutto il popolo bianco-rosso, verrà presentato il fantino Walter Pusceddu che quest'anno dovrà tenere alto il nome della contrada Borgonovo.
Per la cena, che incomincerà alle 20.30, sono già aperte le prenotazioni alla sede della contrada, dove sarà possibile anche ritirare la tessera associativa.