338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fetal alcohol syndrome: la sindrome alcolico fetale colpisce i figli di donne alcoliste

cufrad news alcologia alcol alcolismo Fetal alcohol syndrome: la sindrome alcolico fetale colpisce i figli di donne alcoliste


SINDROME ALCOLICO FETALE: COS'E'?

La sindrome alcolico fetale colpisce i figli di donne alcoliste
12.06.2012. Storia: Nel 1973 Kenneth Lyons Jones e David W. Smith descrissero alcuni bambini figli di madri alcolizzate, coniando il termine “fetal alcohol syndrome” (Sindrome Alcolico Fetale)

Incidenza: Si stima un’incidenza approssimativa di 1-3 su 1.000 nati.

Cause: Sindrome che colpisce i figli di donne alcoliste che assumono grandi quantità di alcol durante la gravidanza. L’elevata concentrazione di alcol etilico nel sangue materno può condizionare, a in base alla durata di esposizione e alla quantità assunta, tutte le fasi della vita prenatale oppure una sola di queste. È la malattia con ritardo mentale con eziologia più nota e quella più prevenibile.

Descrizione: E’ caratterizzata principalmente da ritardo mentale e della crescita, anomalie craniofacciali, malformazioni cardiache e da anomalie articolari minori.. Naturalmente non tutti i figli di madri alcoliste sviluppano la sindrome alcolico fetale.

Sintomi e segni: Ritardo della crescita, grave-moderato. I sintomi possono attenuanuarsi con la crescita, microcefalia, fronte lunga e stretta, ipertelorismo, ipoplasia mascellare e mandibolare, fessure palpebrali strette, filtro piatto e allungato e labbro superiore fine e vermiglio. Anomalie cardiache, oculari come fessure palpebrali strette, telecanto, epicanto, blefaroptosi, microftalmo, strabismo.

Conseguenze: da adulti possono fare abuso di alcol e di droghe, impulsività, scarsa socializzazione e scarsa abilità di comunicazione. I segni fisici diventano meno evidenti dopo la pubertà, ma quasi tutti presentano diversi gradi di ritardo mentale e di anomalie comportamentali.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)