338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fidenza, "Quando la bottiglia si tinge di rosa": convegno sulla prevenzione alcologica

cufrad news alcologia alcol alcolismo Fidenza, "Quando la bottiglia si tinge di rosa": convegno sulla prevenzione alcologica

Fidenza, ‘Quando la bottiglia si tinge di rosa’: convegno sulla prevenzione alcologica

Quando la bottiglia si tinge di rosa: problemi e patologie alcol correlate al femminile’ è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento Assistenziale Integrato – Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Parma, che si terrà martedì 15 aprile nell’aula A dell’Ospedale di Vaio.

Da alcuni anni, il fenomeno dell’alcolismo al femminile ha assunto una certa rilevanza, sia sotto l’aspetto statistico, che clinico. Dati Istat confermano che nel decennio 2003-2013  le donne che consumano bevande alcoliche fuori pasto sono aumentate del 23.5% (contro l’aumento dell’8% degli uomini). Il convegno è occasione per aprire una riflessione sui problemi e sulle patologie alcol correlate al femminile, con l’obiettivo di costruire percorsi specifici di prevenzione, diagnosi e cura.

Con inizio alle ore 9, dopo l’introduzione di Maristella Miglioli (direttore U.O. Salute Mentale e Dipendenze Patologiche del distretto di Fidenza), intervengono: Carlo Marchesi (direttore U.O. Servizi Psichiatrici Ospedalieri a direzione universitaria) con “La psicopatologia al femminile”, Simonetta Gariboldi e Francesca Giacobbi (Sert distretto di Fidenza) rispettivamente con “Donne dipendenti” e “Alcol e tratti di personalità rispetto al genere: uno studio” e Nicola Bolzoni (Unità di Strada) con “Le giovani e l’alcol nei luoghi di divertimento: una riflessione”.

 

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ilmattinodiparma.it/?p=109070

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)