Finale di Champions ordinanza anti-alcol e scorta per i tifosi
alcol alcolisti prevenzione sport giovani alcolismo
In un articolo il giornale britannico mette in guardia i tifosi inglesi e consiglia di difendersi dai coltelli degli ultra". Ma arriva anche l'elenco di consigli per "evitare i pericoli nella capitale" nei giorni della Champions diffuso dal ministero degli Esteri britannico
La finale di Champions League si avvicina e il piano sicurezza inizia a prendere forma. Riunione di presentazione in questura per definire le misure di questo evento straordinario. Innanzitutto i numeri: i tifosi organizzati sono 15mila per ogni squadra, circa duecento charter che arriveranno negli aeroporti romani. E il motto di San Vitale sembra essere quello di non farli incontrare: inglesi e spagnoli non devono nemmeno sfiorarsi.
Sia a Fiumicino che a Ciampino i supporter del Barcellona avranno un terminal dedicato diverso da quelli del Manchester. Poi le staffette: i pullman che caricheranno i tifosi verranno scortati dalla polizia fino all´Olimpico. E anche allo stadio a dividerli ci sarà il campo: i fan dei Red Devils rimarranno nella curva nord, a quelli blaugrana è stata destinata la sud. Così i mezzi che dovranno aspettarli: i bus degli spagnoli stazioneranno sul lungotevere della Vittoria, mentre quelli dei britannici saranno parcheggiati davanti alla Farnesina. E la zona, molto probabilmente, sarà offlimits per molte ore prima del match.
Ma a preoccupare le forze dell´ordine sono i tifosi indipendenti, quelli che non arriveranno in gruppi organizzati. È a loro che si rivolgono le misure cittadine, prime fra tutte l´ordinanza antialcol che il prefetto dovrebbe firmare nelle prossime ore. Poi, ancora, sono stati previsti tutti i servizi di contrasto all´abusivismo commerciale: la guardia di finanza ha già sequestrato tonnellate di gadget falsificati. Le fiamme gialle verranno affiancate dalla polizia municipale e i controlli si intensificheranno prima dell´evento all´evento nella zona dello stadio. Questo il quadro complessivo che il questore di Roma, Giuseppe Caruso ha illustrato con piantina alla mano. Ora toccherà alle forze dell´ordine prevedere gli aspetti di loro competenza: già da domani sono previste le riunioni tecniche.