338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Firenze: alcol low cost, continuano le offerte per attirare studenti stranieri

Firenze: alcol low cost, continuano le offerte per attirare studenti stranieri

MARATONA DI VODKA A DIECI EURO. UN BRACCIALETTO GARANTISCE LA SBORNIA
Alcol low cost: continuano le offerte per attirare studenti stranieri

Firenze - Partiamo dalla fine. Da tre ragazze accasciate sulle scalinate di Santa Croce, con la sguardo al cielo e la bottiglia ben stretta ai fianchi, che sfoggiano lo stesso braccialetto arancione. E risaliamo all’inizio a un invito lanciato via Facebook martedì pomeriggio e diretto solo ai giovani stranieri: ‘All you can drink beer & vodka for 2 hours’. Tradotto: una maratona alcolica a base di birra e vodka di due ore.


Paghi 10 euro, metti il braccialetto e bevi e vai, bevi finchè ce la fai. Non un alcol tour dunque, la visita guidata ad alta gradazione di solito all’interno di una girandola di tre locali e una discoteca, contro cui nell’ultimo anno si sono concentrati gli sforzi della Questura di Firenze e Palazzo Vecchio, ma delle serate organizzate sullo stile dei menù pranzo all inclusive. Con una differenza: i ‘clienti’ non si abbuffano di cibo ma di bevande ‘super’.


L’invito è chiaro: i giovanissimi sono chiamati a ingurgitare fino «all’ultima goccia», birra, superalcolici o pasticci vari. Dipende dalla serata, dipende dal menù della casa. Partecipare è facilissimo. Ci siamo riusciti anche noi, spinti dalla curiosità, e per l’occasione accompagnati da un amico inglese. Basta essere stranieri, meglio se giovani e donne, e tirare fuori 10 euro per acquistare i braccialetti passepartout, indispensabili per usufruire delle agevolazioni comprese nel «pacchetto sbornia«. Insieme a noi inglesi, americani, francesi.


Giovanissimi alla ricerca solo di sballo. Si riempiono e si svuotano bicchieri in una manciata di minuti. Uno dietro l’altro. Niente di completamente illegale, per carità: non c’è una legge vera e propria che proibisce questo genere di eventi. Esiste però un codice dettato dal buonsenso e anche un regolamento comunale, fortemente voluto dal sindaco Dario Nardella, che vieta senza mezzi termini qualunque tipo di promozione alcolica, di pubblicità, sconti e anche i cosiddetti alcol tour. In questa direzione, i controlli si sono intensificati, su spinta del questore Raffaele Micillo, e a primo acchito la situazione sarebbe migliorata.


(...omissis...)


di ROSSELLA CONTE


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lanazione.it/firenze/alcol-movida-firenze-centro-1.1498137


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)