Firenze, convegno ARS Toscana: i risultati del progetto "Amphora"
cufrad news alcologia alcol alcolismo Firenze, convegno ARS Toscana: i risultati del progetto "Amphora"
I RISULTATI DEL PROGETTO AMPHORA AL CONVEGNO ARS TOSCANA: ALCOL E POLITICHE DI PREVENZIONE
L'evento venerdì 6 dicembre Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio Firenze dalle ore 8:30
Il 6 dicembre prossimo saranno presentati e discussi a Firenze i recenti risultati del progetto AMPHORA (Alcohol Public Health Research Alliance) nel corso del convegno Progetto AMPHORA e politiche europee di prevenzione alcologica nella cultura mediterranea e in Italia. L’evento è organizzato dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana.
AMPHORA: 71 studiosi e 14 paesi europei coinvolti
Al progetto, finanziato dalla Commissione Europea dal 2008 al 2013 nel corso del 7° Programma Quadro, hanno partecipato ben 71 scienziati provenienti da 33 diverse organizzazioni di 14 paesi europei. L’obiettivo era fornire nuove evidenze sul consumo di alcol e sui danni alcol-correlati, diffondere informazioni sui rischi per la salute e fornire indicazioni per l’implementazione di politiche e interventi efficaci.
L’alcol: i dati preoccupanti del consumo in Europa
L’Unione europea è la regione del mondo con il più alto livello di consumo di alcol pro-capite. Un decesso ogni 8 registrato negli anni produttivi di un individuo (tra i 15 e i 64 anni) è dovuto all’alcol: circa 120 mila cittadini europei ogni anno. L’alcol provoca più di 200 diverse malattie e condizioni patologiche e può essere la causa scatenante di azioni di violenza interpersonale omicidi o suicidi e incidenti stradali mortali. E’ un potente teratogeno che può determinare un basso peso alla nascita e deficit cognitivi ed è stato classificato dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro come cancerogeno.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=159895
Per il programma del convegno scaricare l'allegato qui sotto
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)