338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

FISPA: nasce il tavolo permanente di lavoro e collaborazione internazionale “Alcol: S.O.S. est-ovest”

alcol alcologia tossicodipendenze prevenzione alcolismo giovani

Il 21 dicembre 2009 si è costituito presso la FISPA (Fondazione Italiana Silvestrelli per l'Alcolismo) il tavolo permanente di lavoro e collaborazione internazionale ALCOOL: SOS EST-OVEST.
ENTI COINVOLTI
1) Centro Alcologico di Riferimento della Regione Lazio
2) Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze
3) FARI, Federazione delle Ass.ni dei Romeni in Italia
4) FIRI, Forum degli Intellettuali Romeni in Italia
5) IRFI , Italia Romania Futuro Insieme
6) Associazione Italo Romena Romania chiama Parma
7) Consulta del Volontariato Municipio XV
8) Alcolisti Anonimi
9) Municipio XV
10) SERT ASL RMD
11) Cooperativa ARVAMED, cooperativa medici di base
12) Dianova
FINALITA'
Lo scopo principale del tavolo è quello di tutelare la salute dei cittadini dell'Europa dell'EST che vivono nel nostro paese e delle loro famiglie, che hanno problemi connessi all'abuso di alcolici. L'alcolismo è una piaga molto diffusa nei paesi settentrionali e centro-orientali dell'Europa. Di conseguenza, è quanto mai importante in Italia, dove risiedono milioni di cittadini migranti dall'est, molti dei quali provenienti da ambienti sociali più a rischio, fornire azione di supporto e di collaborazione nei confronti delle politiche verso l'alcol e realizzare attività di prevenzione. Siamo di fronte ad un fenomeno di portata eccezionale che porta con sé lo spettro di un costo sociale importante, per le problematiche alcol correlate. Si evince il bisogno di costruire un sistema di risposte che sia vicino ai bisogni di tutti e nell'interesse delle varie etnie, scambiandosi saperi, esperienze e conoscenze. Si vuole evitare che tra le criticità di una realtà sociale migrante, che procede più velocemente della stessa capacità di programmazione degli Enti Locali, ci sia quella di non assicurare dignità, attenzione, servizi equamente rivolti a tutti, in particolare ai più deboli: immigrati dei paesi dell'Est con problemi alcol correlati. In tal senso si può affermare che il progetto è a tutti gli effetti un intervento per l'integrazione e l'intercultura delle popolazioni migranti dall'est. In particolare si affronterà lo studio dei costi sociali e la relativa prevenzione nei seguenti settori legati all'abuso di sostanze alcoliche:
- Infortuni sul lavoro
- Incidenti stradali
- Aggressività (violenza domestica, abusi, comportamenti antisociali tra gli adulti e fra i giovani)
- Patologie alcol correlate
- Gravidanza e FAS
- Modelli familiari e sociali di riferimento
Il Tavolo, inoltre, intende studiare alcuni progetti da presentare al Governo e alle Istituzioni preposte nel globale interesse dei diversi Paesi coinvolti.
dr.ssa Iris Azzimonti - 349.4050195 - coordinatore del tavolo