338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fiumi di alcol e di droga sono gli immancabili "compagni di viaggio" del popolo della notte

alcol droga dipendenze agenti giovani alcolismo

Fiumi di alcol e di droga sono gli immancabili "compagni di viaggio" del popolo della notte. Lo dimostrano i numeri delle forze dell'ordine che venerdì sera hanno pattugliato la città. Impegnati polizia, guardia di finanza e carabinieri. Sette gli automobilisti colti al volante dopo aver fatto uso di droga, sei dei quali avevano sniffato cocaina, un settimo invece è risultato positivo al test dei cannabinoidi. All'una e quaranta dell'altra notte, gli agenti delle Volanti in via Aspetti si imbattono in una Renault Clio che procede a zig zag sull'asfalto e pochi secondi dopo finisce la sua corsa contro il marciapiede all'altezza del civico 255. I due occupanti sono visibilmente ubriachi. L'alcoltest per l'autista schizza ad una percentuale di 2,20 grammi di alcol per litro di sangue. Si tratta di un uomo di cinquant'anni, residente a San Giorgio delle Pertiche. Ha rimediato una denuncia per guida in stato d'ebbrezza e ci ha rimesso la patente, ritirata dagli agenti.
La Polstrada ha controllato 49 automobili: cinque guidatori sono risultati positivi all'alcol e cinque alla droga. Gli esami tossicologici sono stati effettuati presso l'ospedale Sant'Antonio, coordinati dalla dottoressa Letizia Galtieri.
D.M. di Saonara di 29 anni guidava con una percentuale di alcol nel sangue di 1,6 e in più era positivo alla cocaina. Un imprenditore padovano, sempre di 29 anni, in un colpo solo si è ritrovato denunciato per guida in stato d'ebbrezza e con la sua Mercedes sequestrata perché aveva l'assicurazione scaduta da due anni. T.M. di 41 anni è risultato positivo alla cocaina; V.G. di 24, padovano, positivo sia alla cocaina che all'alcol. I.M di 28 anni è invece stato pizzicato su una Volvo con 0,9 di alcol e positivo ai cannabinoidi.
I quindici controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza hanno fatto registrare un ritiro della patente di guida per abuso di sostanze alcoliche.
Infine, ventisette i controlli effettuati dai carabinieri, con quattro automobilisti che sono risultati positivi all'alcol e altri due alla cocaina.