338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Flinders University of South Australia: fumo, alcol e sedentarietà, ecco i veri nemici del cervello delle donne

cufrad news alcologia alcol alcolismo Flinders University of South Australia: fumo, alcol e sedentarietà, ecco i veri nemici del cervello delle donne

Fumo, alcol e sedentarietà: ecco i veri nemici del cervello delle donne

Cosa fa invecchiare il cervello delle donne? Secondo un nuovo studio australiano i peggiori nemici della mente femminile sono il fumo, l’abuso di alcol e la sedentarietà. I ricercatori dell’Università del Queensland, dell’University of New South Wales e della Flinders University of South Australia lo hanno scoperto dopo 8 anni di ricerche che hanno coinvolto 489 donne di mezza età e anziane.

Nel corso dello studio ogni donna ha partecipato a 3 test sulla memoria e sul pensiero oggettivo. I dati raccolti indicano che gli effetti del fumo, dell’eccesso di alcolici e di un’attività fisica scarsa sono evidenti già a partire dall’età di 45 anni.

Anche se in media si può credere che il declino cognitivo in genere comincia più in avanti negli anni, la ricerca suggerisce che nelle donne un declino significativo in tutti gli aspetti delle capacità cognitive può iniziare più precocemente già a 45 anni



Nel nostro studio siamo riusciti a rilevare effetti indipendenti e consistenti nel tempo per il fumo, il bere e l’attività fisica su cinque indicatori delle funzioni cognitive.

In particolare, in tutte e 3 le occasioni in cui le partecipanti hanno partecipato ai test il fumo è risultato essere deleterio per le capacità cognitive. A fare i conti con gli effetti maggiori erano le donne che non avevano abbandonato il vizio, mentre le ex-fumatrici hanno mostrato capacità cognitive maggiori delle fumatrici ma minori delle donne che non avevano mai fumato.

Per quanto riguarda l’alcol, invece, un consumo moderato può avere effetti protettivi a lungo termine.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.benessereblog.it/post/93267/fumo-alcol-e-sedentarieta-ecco-i-veri-nemici-del-cervello-delle-donne


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)