Foligno: controlli anche alla Giostra della Quintana
alcol alcolisti prevenzione divertimento giovani alcolismo
La giostra della Quintana di Foligno in linea con le nuove disposizioni normative per la tutela di cavalli e cavalieri pubblicate in Gazzetta Ufficiale.
Giostra della Quintana di Foligno in linea con le nuove disposizioni normative emanate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale di lunedì scorso. Si tratta dell'Ordinanza "contingibile ed urgente concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati" e di fatto la Quintana di Foligno è la prima manifestazione italiana a svolgersi sotto l'egida delle regole. Si tratta ovviamente di provvedimenti importanti, che vanno peraltro nella direzione assunta ormai da anni dall'Ente Giostra di Foligno nella volontà di tutelare la salute dei cavalli e dei cavalieri, che indiscutibilmente sono i protagonisti della tenzone cavalleresca ambientata nel Seicento.
Il Regolamento tecnico e di gara, particolarmente ferreo in materia, risponde in modo preciso alle nuove condizioni normative e del resto lo stesso Ente Quintana intende compiere ogni altro sforzo necessario, pur sottolineando come a fronte dell'Ordinanza ministeriale non si possa non esprimere soddisfazione per la coincidenza di intenti e metodiche di lavoro.
L'esame dell'Ordinanza, sottoscritto dal sottosegretario Francesca Martini (che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera di congratulazione all'Ente Giostra della Quintana) è stato al centro di una riunione che il presidente Domenico Metelli ha avuto con i priori dei dieci Rioni in vista della gara di domenica al "Campo de li Giochi". La Commissione Veterinaria presieduta dal dottor Marco Pepe ha già prodotto la necessaria relazione con cui si attesta che i cavalli partecipanti hanno età superiore ai quattro anni. Domani, venerdì, un tecnico della Fise - Federazione Italiana Sport Equestri - sarà a Foligno per la verifica della pista a forma di otto, mentre a Roma si è già svolto un incontro presso l'Unire con il presidente della Commissione Tecnica, Marco Cardinali.
Inoltre domenica mattina, alle ore 11, la polizia stradale di Foligno sottoporrà ad alcol-test i dieci cavalieri di giostra. L'Ordinanza prevede che questo test sia eseguito a campione, ma i Priori - proprio per dimostrare la buona fede - hanno chiesto che venga eseguito per tutti, a dimostrazione della chiarezza e della trasparenza.
"Siamo soddisfatti per tutto questo - sottolinea il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli - perché dimostra ulteriormente che in questi ultimi anni abbiamo lavorato seriamente nella direzione della tutela e salvaguardia della salute del cavallo e dei cavalieri, anticipando in un certo senso la nuova Ordinanza ministeriale, rispetto alla quale ci sentiamo all'altezza della situazione. Nei prossimi mesi si potranno compiere ulteriori passi, ma quel che ci preme rimarcare è come a Foligno si sia sempre lavorato con questa ottica di trasparenza e garanzia". Al presidente Metelli sono giunti anche i complimenti del sindaco Nando Mismetti per la positiva situazione riscontrata.