Forensic Science International: con lo smartphone, analisi rapida della metamfetamina
cufrad news alcologia alcol alcolsimo Forensic Science International: con lo smartphone, analisi rapida della metamfetamina
Con lo smartphone, analisi rapida della metamfetamina
I test speditivi colorimetrici rappresentano dei metodi molto comuni per lo screening su strada delle droghe in quanto sono rapidi, semplici da effettuare e affidabili. Tuttavia sono usati essenzialmente per analisi qualitative, mentre la possibilità di valutare l’intensità della colorazione potrebbe fornire anche dati quantitativi. Sfruttando esperienze precedenti su questo aspetto, Aree Choodum della Prince of Songkla University in Tailandia e collaboratori, hanno sviluppato un’applicazione per smartphone per l'analisi colorimetrica quantitativa della metamfetamina.
Per questa sostanza, l’United Nations International Drug Control Programme raccomanda l’uso dei reattivi di Marquis e di Simon, i quali a contatto con la metamfetamina, producono una colorazione arancio-marrone o blu, rispettivamente. Gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Forensic Science International, hanno usato il test speditivo di Simon in combinazione con una fotocamera digitale integrata su un telefono cellulare smartphone per rilevare proprio la metamfetamina in campioni incogniti.
I dati colorimetrici di base, rosso-verde-blu (Red-Green-Blue o RGB), sono stati ottenuti attraverso un applicativo installato sul telefono cellulare e diversi parametri tra cui il profilo tra intensità RGB, e il prodotto colorimetrico, sono stati studiati con il raggiungimento di un ampio range lineare di concentrazioni (0.1-2.5mg/mL) e un basso limite di rilevazione (0,0110 ±,0001fino a 0,044 ± 0,002mg/mL).
Il metodo è stato validato ed ha richiesto piccole quantità di campione (20 microlitri). I risultati ottenuti dall'analisi di compresse illecite di metamfetamina (inclusa la cosiddetta Yaba) sono risultate confrontabili con i valori ottenuti in gascromatografia accoppiata alla ionizzazione di fiamma (GC-FID). I risultati suggeriscono che il metodo può rappresentare un potente strumento mobile futuro per l’analisi di droghe in tempo reale su strada.
http://www.droganews.it/news/2100/Con_lo_smartphone%2C_analisi_rapida_della_metamfetam.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)