Forlì-Cesena: più azioni per contrastare l'abuso di alcol tra i giovani
alcol alcolisti prevenzione sicurezza giovani alcolismo
"Intervenire all'interno della Commissione provinciale per la sicurezza, che fa capo alla Prefettura, affinchè venga valutata la possibilità di attivare anche nel nostro territorio i metodi di controllo già utilizzati in altre parti d' Italia". Lo chiede il capogruppo del Pdl in consiglio provinciale di Forlì-Cesena, Stefano Gagliardi, presentando un'interrogazione al presidente della Provincia, Massimo Bulbi, sull'annosa questione del consumo di alcol tra i giovani.
Gagliardi osserva che "l'utilizzo di bevande alcoliche da parte di giovani e persino di minorenni si sta affermando sempre più come una fra le emergenze più serie e gravi del momento" e che "le amministrazioni locali non possono sottrarsi dall'affrontare con tempestività e chiarezza d'intenti questo fenomeno".
Gagliardi chiede anche di "incentivare l'informazione scolastica media e superiore sulle conseguenze relative all'abuso di alcolici, anche attraverso una sempre maggiore collaborazione con le associazioni che da sempre si interessano all'argomento".
L'esponente del Pdl, però, invita a "valutare sempre con attenzione, la congruità dei messaggi prodotti non solo dall'amministrazione ma anche da Associazioni o Società collegate (strade dei vini e dei sapori, ecc ecc ) per evitare che i giovani siano bersagliati da slogan fra loro contrapposti o comunque tali da creare confusione".