Formare gli insegnanti per prevenire l'abuso di alcol tra i giovani: i dati di una ricerca
cufrad news alcologia alcol alcolismo formare gli insegnanti per prevenire l'abuso di alcol tra i giovani: i dati di una ricerca
Una prevenzione a misura di adolescenti li tiene lontani dall'alcol
Una ricerca realizzata in un campione di scuole britanniche ha voluto approfondire la validità del Teacher Delivered Personality Targeted Interventions for Substance Misuse Trial (Adventure Trial). Si tratta di un programma di prevenzione selettiva che prevede una specifica formazione del personale docente al fine di mettere gli insegnanti in condizioni di fornire interventi agli studenti con profili ad alto rischio, valutati in una scala di rischio da 1 a 4: sensibilità all'ansia, senso di sfiducia, impulsività e ricerca di forti sensazioni. Inoltre, la ricerca ha voluto esaminare la moltitudine di effetti indiretti di questo programma sulla più ampia popolazione di studenti a basso rischio che non sono stati selezionati per l'intervento.
Complessivamente, sono stati selezionati 1210 studenti ad alto rischio e 1433 a basso rischio di scuole secondarie londinesi. I partecipanti sono stati valutati per il consumo di alcol, per il binge drinking e per problemi legati al bere che si fossero manifestati prima dell'inserimento nel campione e a intervalli di sei mesi per due anni. E' emerso che il gruppo ad alto rischio ha beneficiato degli interventi previsti dal programma nel corso dei 24 mesi di follow up, riguardo alle quantità di alcol consumate, dell'aumento di queste quantità e della frequenza del binge drinking. Alcuni effetti sono stati osservati anche nei ragazzi del gruppo a basso rischio, soprattutto per quanto riguarda i tassi di consumo e la crescita del binge drinking.
Questi risultati, concludono gli autori dello studio, danno ulteriore sostegno all'approccio di prevenzione orientato alla personalità e alla sua efficacia quando questo viene utilizzato da personale docente idoneamente formato. Particolarmente innovativi sono i risultati di alcuni lievi effetti che possono emergere da questo programma di prevenzione selettiva.
(Jama Psychiatry)
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)