Forte dei Marmi: Summer Giovani e Prevenzione
alcol alcool prevenzione progetto giovani alcolismo
Lucca. Domani (26 giugno) e sabato (27 giugno) si terrà alla pineta Fleming il concorso Summer Giovani. Concorso musicale, promosso a livello regionale e rivolto alle giovani band, che lo scorso anno ha attirato oltre 1.200 spettatori. Ma non si parlerà solo di musica a Forte dei Marmi, infatti durante le 2 serate saranno presenti gli operatori di "Ricreazione in via d'estinzione- Reload" il progetto messo in atto dai comuni della Versilia per sensibilizzare i ragazzi contro l'abuso di sostanze alcoliche.
"Summer Giovani" pronto al via il prossimo fine settimana.
Il concorso, promosso a livello regionale e rivolto alle giovani band, che lo scorso anno ha attirato oltre 1.200 spettatori, si svolgerà nella pineta Fleming le sere di venerdì 26 e sabato 27 giugno.
L'evento, che è partito da Capannori il 1 giugno, accoglierà gli aspiranti musicisti e sarà trasmesso da emittenti televisive e radiofoniche, come Odeon tv e Radio Luna. "Abbiamo aderito per la seconda volta alla manifestazione - ha commentato il consigliere delegato alle politiche giovanili, Simone Tonini - per dare sempre più spazio alle aspirazioni delle giovani promesse, che si contenderanno i premi messi a disposizione dai promotori del concorso, nello specifico la provincia e il comune di Lucca, appoggiati dai comuni di Capannori, Cascina, Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi". Ma il Summer Giovani non è soltanto musica e divertimento.
Sabato sera, infatti, nella pineta Fleming saranno presenti anche gli operatori di "Ricreazione in via d'estinzione- Reload" il progetto messo in atto dai comuni della Versilia per sensibilizzare i ragazzi contro l'abuso di sostanze alcoliche. L'iniziativa, gestita a Forte dei Marmi dall'assessore al sociale, Amleto Polacci e dal delegato alle politiche giovanili, Simone Tonini, proporrà nuovamente il simulatore di guida per mostrare virtualmente ai ragazzi i pericoli di una guida in condizioni critiche come quelle in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti.
"Il Summer Giovani - spiegano Tonini e Polacci - sarà una delle tappe del progetto, che sarà riproposto quest'estate. Partendo dal modello attivato lo scorso anno, lo abbiamo potenziato con la partecipazione attiva dei giovani. Nel corso dell'estate, gli operatori della Crea Impresa e del Comitato Non la bevo, che sviluppano sul campo il progetto assieme all'Asl 12 Versilia, si recheranno nelle discoteche della Versilia e distribuiranno ai giovani avventori materiale informativo sui rischi che si incorre guidando ubriachi o comunque abusando dell'alcool. Inoltre potranno adoperare un simulatore di guida con cui metteranno alla prova i loro riflessi, dopo aver fatto un alcool test attraverso strumentazioni messi a disposizione proprio dalla Asl". "Ricreazione in via di estinzione" ha ottenuto 20 mila euro dalla Regione.
"Come comune capofila - prosegue Simone Tonini - abbiamo presentato il progetto al bando regionale delle Politiche Giovanili. L'intenzione non è quella proibizionista, quanto piuttosto confidare nell'intelligenza dei ragazzi, fornendo loro strumenti adeguati per capire i rischi a cui potranno andare incontro se abusano di sostanze alcoliche. Le serate del Summer Giovani, dunque - conclude Tonini saranno un'ulteriore occasione per portare avanti la sensibilizzazione verso un problema che sta diventando una piaga sociale"