Francia, 250 miliardi e quasi 130mila vite persi per alcol e droga
FRANCIA, 250 MILIARDI E QUASI 130MILA VITE PERSI PER ALCOL E DROGA
In Francia escono dati shock sul costo sociale di alcool, droghe e tabacco. Secondo uno studio commissionato dalla direzione generale per la Salute, il costo delle dipendenze costerebbe ogni anno alle casse dello Stato circa 250 miliardi di euro e causerebbe circa 130.000 morti.
In particolare, precisa il rapporto pubblicato oggi dai media transalpini e ottenuto incrociando dati del 2010, la spesa di queste dipendenze per la società sarebbe la seguente: 120 miliardi di euro per il tabacco, altrettanto per l’alcool, e 8,7 miliardi per le droghe illecite. Per giungere a questi circa 250 miliardi di euro, il relatore dello studio, Pierre Kopp, docente alla Sorbona, ha tenuto conto delle vite perdute ogni anno a causa delle droghe legali e illegali, ovvero 49.051 decessi legati all’alcool, 78.966 al tabacco e 1.605 alle droghe illecite.
Lo studioso ha anche integrato il numero di persone che si sono ammalate a causa del consumo di queste sostanze (672.000 per il tabacco, 1,2 milioni per l’alcool) e recensito le spese sostenute dallo Stato per cure, prevenzione e repressione. Ma nel rapporto vengono anche considerati gli introiti fiscali percepiti dallo Stato e i risparmi rappresentati dalle pensioni non versate ai francesi deceduti prematuramente, precisa Le Monde, che oggi pubblica la notizia in prima pagina. Per Kopp, tuttavia, alcool e tabacco costano alla società più di quanto non contribuiscano.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.online-news.it/2015/09/11/francia-250-miliardi-e-quasi-130mila-vite-persi-per-alcol-e-droga/#.VflyQ31Gb6g
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)