Francia: commercializzata nuova bevanda che riduce il tasso di alcol nel sangue, ma non convince i medici
Francia: commercializzata nuova bevanda che riduce il tasso di alcol nel sangue, ma non convince i medici
E' atteso con scetticismo e preoccupazione l'arrivo, venerdì prossimo, in Francia di Outox, la bevanda ‘anti-sbornia' che promette di ridurre il tasso di alcolemia nel sangue. Medici ed associazioni di lotta all'alcolismo temono che la bibita, a base di fruttosio e acido ascorbico, inciti soprattutto i giovani a bere di più, prima di mettersi al volante.
E l'alcol è in Francia la prima causa di incidenti stradali mortali. "Se qualcuno inventasse un prodotto capace di ridurre realmente il tasso di alcolemia nel sangue, meriterebbe il premio Nobel", ironizza il dottor Alain Rigaud, presidente dell'associazione nazionale di prevenzione dell'alcolismo. Mentre secondo il quotidiano Le Parisien l'Agenzia francese di sicurezza sanitaria degli alimenti non ha ancora ricevuto le adeguate "garanzie" degli effetti della bevanda.
Il direttore generale di Outox France (filiale di Outox International, basata in Lussemburgo), Maurice Penaruiz, assicura invece che l'effetto della bevanda, presentata come "rivoluzionaria", è accertato da "studi medici", che saranno presentati nel corso della conferenza stampa prevista venerdì. Outox sarà distribuita nei bar, nei ristoranti e nei supermercati di tutta Francia da venerdì in lattine nere ed arancio da 25 cl.
Quattro anni fa, una bevanda simile, la Security Feel Better, rimaste solo pochi mesi in vendita in Francia prima di essere rapidamente vietata. Una prima versione della Outox era stata commercializzata in tutto il mondo, Italia inclusa, dalla società belga Lifestyle Drinks SA. La società belga ha poi venduto la sua licenza a Outox International, che dice di aver modificato la composizione del prodotto.