#FREE4LIFE: Como scende in campo contro l'alcol
#FREE4LIFE: COMO SCENDE IN CAMPO CONTRO L'ALCOL
Il progetto per la prevenzione di un fenomeno sempre più diffuso: numeri inquietanti anche a Como.
La Cooperativa AttivaMente e il Rotary Club Como Baradello, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze ASL, hanno ideato e organizzato il progetto #FREE4LIFE per la prevenzione dell’abuso di alcol tra i giovani. Presso il Teatro Sociale andranno in scena due serate, il 16 febbraio e il 3 maggio, dedicate a ragazzi e genitori mentre, dall’8 marzo al 27 aprile (dalle 17.30 alle 19) si svolgeranno 8 incontri di laboratori per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. L’obiettivo è quello di fornire competenze relazionali, emotive e cognitive che permettano di affrontare una realtà complicata senza ricorrere all’abuso di alcol; saranno coinvolti sia i potenziali soggetti a rischio che le loro figure adulte di riferimento, quindi genitori e insegnanti.
L’idea del progetto nasce dalla constatazione della crescita esponenziale dei ricoveri in pronto soccorso di giovanissimi in stato di ubriachezza, condivisa dal Primario dell’Ospedale di Cantù –Dottor Alfredo Caminiti- con il Rotary Club Baradello. Da qui la collaborazione con la Cooperativa AttivaMente, specializzata in progetti per ragazzi, e la condivisione con il Dipartimento Dipendenze Asl. La convinzione profonda è che una buona prevenzione sia possibile solamente offrendo la “Life Skills”, cioè le competenze socio-emotive per avere buone relazioni e affrontare difficoltà, stress e pressioni della vita.
I numeri, d’altro canto, sono inquietanti. L’alcol è la prima causa di morte per i giovani europei .Un decesso su quattro, tra i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni è dovuto al consumo di alcol. 55.000 giovani che consumano alcol muoiono infatti per incidenti stradali, intossicazioni acute, suicidi e omicidi. Il 46% degli incidenti stradali è correlato all’uso di alcol. In Italia più della metà dei sedicenni ha già sperimentato lo stato di ubriachezza e l’età media di prima assunzione di alcol è di 12,2 anni.
A Como la situazione non è certamente rassicurante, se si considera che l’88,4% dei giovani studenti ha già sperimentato l’uso di alcolici. Il 43,5% ha fatto uso per la prima volta tra i 13 e 14 anni, il 18,8% tra gli 11 e i 12 anni e il 10,9% prima dei 10 anni .Con il passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza, si registra quindi un netto aumento nell’assunzione di alcolici, con tutti i rischi correlati, che non sono costituiti soltanto dagli incidenti stradali, ma anche dal ricorso alla violenza (fonte www.asl.como.it).
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://comolive.it/salute/free4life-como-scende-in-campo-contro-l-alcol
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)