338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Friuli Venezia Giulia: un morto su cinque è legato ai problemi di dipendenza

Friuli Venezia Giulia: un morto su cinque è legato ai problemi di dipendenza

ALCOL, FUMO, CANNABINOIDI: UN MORTO SU CINQUE E' LEGATO AI PROBLEMI DI DIPENDENZA


TRIESTE - Ridurre il numero dei decessi e dei ricoveri causati da incidenti stradali. È l'obiettivo dell'apposito programma contenuto del Piano di prevenzione regionale 2014-2018.


Come? Creando alleanze finalizzate alla costruzione di una rete territoriale tra operatori della sanità e istruttori di guida, Forze dell'Ordine, gestori di locali ed eventi al fine di sensibilizzare, informare e formare. Si punta molto anche sull'individuazione di strategie comunicative adeguate per agire sulla percezione del rischio con particolare riferimento a pedoni e ciclisti. Fondamentale è dunque il mantenimento del sistema di rilevazione e sorveglianza degli incidenti stradali su tutto il territorio regionale.


Dai dati contenuti nel programma si evince che in generale gli incidenti avvengono prevalentemente nelle aree urbane mentre sulle strade extraurbane se ne verificano meno, ma con conseguenze più gravi, così come sulle autostrade che attraversano la regione. Pedoni e over 65 hanno un rischio più elevato dei conducenti. Nel 2013 sono stati rilevati 3.459 incidenti stradali (76 mortali con 84 morti e 4.567 feriti).

 

In flessione il trend nella fascia di età 14-18 anche perché risulta che in Fvg l'utilizzo del casco e della cintura anteriore sia molto diffuso mentre limitato resta l'uso della cintura posteriore. Esiste un Osservatorio che produce report periodici sugli incidenti stradali integrando informazioni relative a luogo e modalità del sinistro e conseguenze sanitarie.


Sui sistemi sanitari e sociali sta, invece, avendo un impatto sempre maggiore il fenomeno delle dipendenze: si stima che circa un quinto della mortalità totale sia correlato a problematiche di questo tipo. Preoccupanti i dati sui giovani (la fascia più a rischio) relativamente alla dipendenza da alcol, fumo e cannabinoidi.


(...omissis...)


E.B.


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilgazzettino.it/PAY/UDINE_PAY/alcol_fumo_cannabinoidi_un_morto_su_cinque_232_legato_ai_problemi_di_dipendenza/notizie/1093823.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)