338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fucecchio (FI): questionari per un sondaggio sulla guida sotto l'effetto di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Fucecchio (FI): questionari per un sondaggio sulla guida sotto l'effet


Questionari per un sondaggio sulla guida sotto l'effetto di alcol. Lo promuove la polizia municipale
Oltre cento i moduli fatti compilare in due appuntamenti di 'Sere d'estate'. Sensibilizzazione tramite volantini e gadget


La guida in stato d'ebbrezza si sta caratterizzando come uno dei fenomeni più preoccupanti degli ultimi anni in Italia. Un fenomeno che può costare anche la vita nei casi più sfortunati. Per sensibilizzare tutti coloro che guidano un mezzo, e in particolare i giovani, la polizia municipale di Fucecchio è da tempo impegnata in una campagna di sensibilizzazione. Anche quest'anno i vigili saranno presenti con uno stand e con il materiale informativo durante la rassegna "Sere d'estate" che vede l'apertura serale dei negozi nel centro di Fucecchio.

 

La campagna è già stata proposta con successo pochi giorni fa nella buca del Palio durante il festival Marea durante la quale è stata data la possibilità a tutti coloro che lo desideravano di sottoporsi all'alcol test. Sempre a Marea è stato chiesto alle persone di compilare un questionario anonimo sulle conoscenze sia delle norme del codice della strada sia sulle conseguenze dell'assunzione di alcool. Nel corso delle due serate in cui si è sviluppata la campagna sono stati compilati più di 100 questionari, che serviranno al comando della polizia locale come sondaggio per capire la reale consapevolezza del "problema alcool" da parte della gente.

 

E' stato distribuito materiale informativo sull'alcol e le droghe e, a tutti coloro che hanno compilato il questionario e/o fatto la prova, è stato distribuito un gadget offerto dall'amministrazione comunale.

 

Anche durante "Sere d'estate" mercoledì 11 e venerdì 13 luglio, per sensibilizzare i ragazzi che vanno in discoteca o al pub, sarà riproposta la campagna "No alcool - guido io" cercando di diffondere la cultura, tipica dei paesi anglosassoni e nord europei, del "se devo guidare, non devo bere". Come a Marea verranno distribuiti braccialettini di silicone o catarifrangenti con il logo della Polizia Municipale di Fucecchio e la scritta "no alcool, guido io" e altrettanti dépliant nei quali si spiega l'uso del braccialettino: chi lo indossa, per quella sera si impegna a non bere.


Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)