Fumo, alcol e caffè: effetti sulla fertilità
Fumo, alcol e caffè accorciano l’età per fare un figlio
Per preservare la fertilità niente fumo e droghe, poco alcol e caffè, e attenzione alle malattie sessualmente trasmesse. Questi alcuni consigli di Filippo Maria Ubaldi, esperto di fertilità e direttore clinico dei Centri di Medicina della Riproduzione Genera. Ecco, punto per punto, i suggerimenti dell’esperto diretti a uomini e donne. – no fumo e droghe, poco alcol e poco caffè. Poche sigarette o ancora meglio nessuna. Il fumo, tra le altre cose, accorcia di quattro anni l’andata in menopausa della donna. Meglio non esagerare neppure con il caffè e con l’alcol. Niente droghe.
– Attenzione alle malattie sessualmente trasmesse, perché nelle donne possono portare a una chiusura delle tube o a tube che funzionano male e anche negli uomini possono portare a problemi nelle vie seminali fino a una possibile chiusura.
– Fare una visita appena possibile, da giovani. Per l’uomo dall’andrologo anche per esaminare la situazione del liquido seminale o individuare per tempo la presenza del varicocele (cioè le vene varicose del testicolo, che aumentano la temperatura del testicolo stesso e possono portare a sterilità), per la donna un’ecografia pelvica e un dosaggio dell’ormone antimulleriano, per stabilire la riserva ovarica.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://medicalive.it/fumo-alcol-e-caffe-accorciano-leta-per-fare-un-figlio/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)