Fumo, alcol e diagnosi precoce: prevenire il tumore alla gola
Fumo, alcol, sesso orale e diagnosi precoce: prevenire il tumore alla gola
Il cancro al cavo orale o alla gola è sempre troppo sottovalutato, invece solo in Italia rappresenta il quinto tumore più frequente in assoluto. Fumo, alcol, Papillomavirus e cattiva igiene orale possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale.
Prevenirli, tuttavia, è possibile; dopo il successo della prima Giornata di Prevenzione del 2015, AOOI ripropone l’iniziativa che ha consentito a migliaia di utenti l’accesso ad uno screening con gli specialisti dei reparti di otorinolaringoiatria delle strutture aderenti. La mattina del 1° aprile 2016, quindi, gli ambulatori dei reparti riapriranno gratuitamente al pubblico su tutto il territorio italiano.
L’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) nasce nel 1947, dall’esigenza di tutelare e promuovere la cultura e la professionalità di questa complessa specialità della medicina.
Insieme all’Associazione Universitaria degli Otorinolaringologi (AUORL), costituisce la Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale (SIO e ChCF), a sua volta fondata nel lontano 1891.
Il carcinoma del cavo orale
Il cavo orale comprende lingua, gengive, guance, pavimento ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra. Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre e ferite che non si rimarginano spontaneamente possono essere la manifestazione di lesioni pre-tumorali o, peggio, tumorali. L’incidenza in Italia è abbastanza alta: dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche.
I fattori di rischio
Il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, il Lichen ruber planus, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l’eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura sono i fattori di rischio che possono provocare l’insorgenza di questo tipo di tumori.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.contattolab.it/tumori-del-cavo-orale-attenzione-al-sesso-orale-il-1-aprile-screening-gratuiti/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)