Fumo di sigaretta: l'attività fisica fattore di protezione per gli adolescenti
cufrad news alcologia alcol alcolismo fumo di sigaretta: l'attività fisica fattore di protezione per gli adolescenti
Fumo di sigaretta: l’attività fisica fattore di protezione per gli adolescenti
fonte: Drug and Alcohol Dependence
Secondo la ricerca, un’attività fisica intensa, nella media e tarda adolescenza, previene l’avvicinamento dei ragazzi al fumo di sigaretta fino al 50%. Gli adolescenti che conducono una vita sedentaria, infatti, hanno più probabilità di iniziare a fumare e rischiano cinque volte di più, di quelli che fanno sport regolarmente, di diventare fumatori regolari.
Un gruppo di ricercatori statunitensi ha tentato quindi di stabilire se il divertimento e il senso di appagamento dovuti all’attività fisica siano due meccanismi che sottendono la relazione col fumo e in che modo essi agiscano. L’ipotesi alla base dello studio è che i ragazzi che trovano soddisfazione e divertimento nello sport, hanno meno probabilità di cercare altre fonti di appagamento e ricompensa, come il fumo. Inoltre, lo sport innesca dei meccanismi neuro-adattativi che influenza la possibilità che un adolescente possa trovare appagante il fumo. Per il test, è stato utilizzato un campione di 1374 adolescenti a quali è stato somministrato un sondaggio sui comportamenti relativi alla salute. Le variabili di esito sono state rilevate attraverso dei self-report ogni sei mesi per quattro anni. Dall’elaborazione delle risposte è emerso che tanto più aumentava l’attività fisica, tanto più diminuiva il tasso di avvicinamento al fumo, attraverso il meccanismo di ricompensa dovuto all’attività fisica.
Il presente studio fornisce dunque una prima evidenza che indica come l’effetto di ricompensa dell’attività fisica sia uno dei meccanismi che riduce le probabilità che gli adolescenti si avvicinino al fumo. Gli interventi di prevenzione del fumo che promuovono l’attività fisica e che sono tarati sulla soddisfazione e il divertimento che essa provoca, concludono gli autori, potrebbero avere un importante impatto sull’iniziazione e la progressione del fumo tra gli adolescenti.
Audrain-Mc Govern J., Rodriguez D., Cuevas J., Sass J., Initial insight into why physical activity may help prevent adolescent smoking uptake, Drug and Alcohol Dependence, Volume 132 – issue 3, 1 October 2013, pp.471-478
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)