338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo, droga e alcol: è allarme tra gli adolescenti a Napoli e provincia

cufrad news alcologia alcol alcolismo fumo. droga e alcol: è allarme tra gli adolescenti a Napoli e provincia


Fumo e droga: boom tra i minorenni. Allarme alcol e bevande eccitanti

di Elena Romanazzi


Fumo, droga e alcol: è allarme tra gli adolescenti a Napoli e provincia. Duemila i questionari distribuiti ai ragazzi in otto scuole e dodici locali nell'ambito di un progetto «Un Camper per la droga» realizzato sul territorio dall'Asl Napoli2 Nord in partenariato con il Dipartimento di Dipedenze patologiche e il Dipartimento di Igiene e medicina preventiva dell'Università Federico II.
Ciò che emerge non è rassicurante. I ragazzi fumano malgrado le informazioni fornite dagli adulti sugli effetti e sui rischi di dipendenza. Si inizia presto, quasi per gioco e comunque per non essere esclusi dal gruppo. Senza reticenze i giovani interrogati hanno fornito risposte inquietanti. Il 37% dei ragazzi ha dichiarato di fumare.


Di questi il 17% si può considerare già «dipendente» in quanto non riesce a fare a meno delle bionde. Situazione analoga tra i giovani intervistati nei locali: il 48% fuma, il 23% ha già il vizio. E come dati, si evince dai risultati della ricerca, siamo ben oltre la media nazionale. Eppure il 93% dei giovani delle scuole e il 91% dei ragazzi nei locali sono stati messi in guardia dall'uso del tabacco dagli adulti. Ad un alto livello di informazione non corrisponde una diminuizione del consumo di sigarette.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)