338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo e astinenza, uno studio sui farmaci gabaergici

cufrad news alcologia fumo astinenza farmaci gabaergici


Fumo e astinenza, uno studio sui farmaci gabaergici
fonte: Psychopharmacology

Una percentuale variabile, tra il 70 e il 90%, degli ex fumatori ricade nella dipendenza da nicotina entro un anno dal trattamento, nonostante l'ampia offerta di terapie per smettere di fumare, dalla terapia sostitutiva a farmaci come il bupropione e la vareniclina. Diversi studi comportamentali e farmacologici hanno dimostrato che gli effetti di ricompensa della nicotina vengono mediati dal sistema dopaminergico mesolimbico la cui maggior criticità, legata alla ricompensa della nicotina, è la sua capacità di indurre il rilascio della dopamina nel nucleus accumbens. Quest'ultimo contiene sinapsi GABAergiche ed è stato osservato che i farmaci che migliorano il sistema GABA possono attenuare gli effetti di ricompensa della nicotina.
Uno studio, realizzato negli Stati Uniti, ha analizzato la potenziale utilità del pregabalin come trattamento per la dipendenza da tabacco. Il pregabalin è un farmaco strutturalmente analogo al GABA e utilizzato nel trattamento del dolore neuropatico, che può migliorare la neurotrasmissione GABA. Alla ricerca hanno partecipato 24 fumatori (7 donne e 17 uomini) sottoposti a due cicli incrociati di trattamento di 4 giorni ciascuno, con pregabalin o placebo, intervallati da un periodo di smaltimento. Il trattamento con pregabalin, paragonato a quello con placebo, non ha ridotto il fumo durante i giorni di trattamento o durante la sessione di fumo libero. Il trattamento con pregabalin ha attenuato alcuni sintomi dell'astinenza da tabacco, compresi ansia, irritabilità e frustrazione; il farmaco ha inoltre attenuato le valutazioni soggettive di gradimento in risposta al fumo. Durante il trattamento con pregabalin, inoltre, i fumatori hanno fatto più errori quando sottoposti a un compito che richiedeva molta concentrazione.
I risultati dello studio concludono i ricercatori, forniscono scarso supporto all'applicazione terapeutica del pregabalin nel trattamento della dipendenza da nicotina, rendendo necessari ulteriori studi al riguardo.
A.I. Herman, A.J. Waters, S.A. McKee, M. Sofuoglu, Effects of pregabalin on smoking behavior, withdrawal symptoms, and cognitive performance in smokers, Psychopharmacology, published on line 24 September 2011


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)