338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo e giovani: la dipendenza si riconosce al mattino

cufrad news alcologia alcol alcolismo fumo e giovani: la dipendenza si riconosce al mattino

Fumo e giovani. La dipendenza si riconosce al mattino
fonte: Nicotine & Tobacco Research

L'inizio del consumo regolare di tabacco negli adolescenti può portare ad una serie di problemi di salute cronica. Prevenire il fumo nei giovani è stato uno degli obiettivi di salute pubblica principale negli USA per molti anni. Tuttavia, nonostante una diminuzione complessiva del consumo di sigarette dal 1970, di recente i dati a livello nazionale negli Stati Uniti indicano che il 20% degli adolescenti tra i 9 e i 12 anni ha fumato almeno una sigaretta negli ultimi 30 giorni. Negli adulti il tempo trascorso tra il risveglio al mattino e l'accensione della prima sigaretta (TTFC) è considerato un indicatore di dipendenza da nicotina per la sua associazione alle misurazioni biologiche di esposizione alla nicotina, alle ricadute e al fallimento dei tentativi di smettere di fumare. Tuttavia, la relazione tra il TTFC e tali misure non è ancora stata studiata negli adolescenti.
Questo studio, condotto da un team di ricercatori americano, ha esaminato proprio l'associazione tra il TTFC e la cotinina (il principale metabolita della nicotina) tra i fumatori adolescenti. Per la ricerca sono stati presi in esame 220 fumatori adolescenti (di età compresa tra i 12 e i 19 anni) che hanno fornito campioni di sangue per la valutazione delle concentrazioni di cotinina.
Dai risultati è emerso che i tempi che intercorrono tra il risveglio e il consumo della prima sigaretta è fortemente correlato ai comportamenti dei singoli fumatori, tra cui il numero di sigarette fumate al giorno, il tempo trascorso dall'ultima sigaretta e l'eventualità di un familiare fumatore in casa. I livelli medi di nicotina sono risultati superiori ai 200 ng/ml in giovani che avevano fumato entro 5 minuti dal risveglio rispetto a meno di 34 ng/ml nei giovani che avevano atteso più di un'ora. In conclusione i ricercatori hanno riportato che il TTFC è un forte indicatore di dipendenza da nicotina negli adolescenti e potrebbe essere una componente importante nello screening e nell'ideazione di trattamenti specifici per giovani fumatori.

 

Branstetter S.A., Muscat J.E., Time to First Cigarette and Serum Cotinine Levels in Adolescent Smokers: National Health and Nutrition Examination Survey, 2007-2010, Nicotine & Tobacco Research, Volume 15, Number 3 (March 2013) 701-707


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)